(Jamma) Pugno duro di Singapore contro l’industria del gioco d’azzardo online. Lo scorso 28 novembre, il vice ministro degli interni, dell’industria e del turismo di Singapore, il signor Iswaran, ha dichiarato che il governo sta elaborando una nuova legislazione per vietare il gioco d’azzardo online.
Anche se il settore del gioco online a Singapore vale complessivamente circa 220 milioni di euro l’anno, con un trend di crescita intorno al 6-7% all’anno, la posizione di Singapore sul gioco online non è nuova. Lo scorso maggio al seminario del piano di lavoro annuale dell’autorità di regolamentazione dei casinò, Iswaran ha parlato di come sia dannoso giocare online. Iswaran ha dichiarato che il gioco online è la tipologia di gioco potenzialmente più coinvolgente rispetto ai casinò fisici.
Il Consiglio per i problemi di gioco a Singapore ha mostrato che nel 2012 è aumentato del 5% il numero di persone che hanno chiesto aiuto per problemi di dipendenza da gioco d’azzardo online rispetto al 2011. Anche il Ministero degli Interni ha condotto un sondaggio su un campione di 1.000 persone ed ha dimostrato che il 30% dei partecipanti aveva giocato online almeno una volta nel corso dell’anno passato.
Le azioni intraprese dal governo di Singapore per far rispettare le nuove leggi includerebbero: blocco IP dei fornitori di giochi, severe restrizioni e sanzioni sulle banche e le istituzioni finanziarie, infine dare alle autorità la possibilità di prendere il controllo dei fornitori o di eventuali intermediari.
Prima della regolamentazione, il governo prevede di aprire un processo di consultazione pubblica per raccogliere i pareri delle parti interessate su quello che dovrebbe essere il quadro normativo per limitare il gioco online.