(Jamma) L’Amministrazione Guzzeloni prosegue nel suo impegno istituzionale nella lotta contro il gioco d’azzardo: dopo l’adesione – nel gennaio scorso – al Manifesto contro il gioco d’azzardo della Scuola delle Buone Pratiche, come impegno contro questo pericoloso fenomeno sociale, adesso il Sindaco di Novate ha sottoscritto, insieme a molti altri sindaci della Provincia di Milano, la proposta di legge di iniziativa popolare “Tutela della salute degli individui tramite il riordino delle norme in materia di giochi con vincite in denaro/giochi d’azzardo”.
“Una proposta di legge – ci spiega Lorenzo Guzzeloni – composta da 21 articoli che ha l’obiettivo di riordinare in un unico codice le norme sul gioco d’azzardo, intervento quanto mai necessario per prevenire davvero le conseguenze devastanti di questo fenomeno. Fenomeno che sfugge al controllo dei comuni, ma ricade pesantemente nell’ambito sociale, comportamentale e della convivenza civile”.
Tra i capisaldi della proposta di legge: la tutela della salute degli individui, in particolar modo dei minorenni; il conferimento ai sindaci di potere decisionale sull’apertura di sale e apparecchi da gioco, anche nei locali pubblici; il contrasto alle infiltrazioni mafiose e altre illegalità ; il recupero dei finanziamenti necessari da destinare alle cure, alla prevenzione e alla formazione.
La raccolta firme è coordinata da Terre di Mezzo e Legautonomie.
“Invito tutti i miei concittadini – continua il Sindaco – a sottoscrivere questa proposta di legge, recandosi presso il Servizio Urp del Comune, da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.30, muniti di carta d’identità . Raccogliendo tante firme possiamo dimostrare la vitalità della politica “costruita dal basso”, dove i cittadini non si arrendono e sono capaci di mobilitarsi in un’azione che costringerà il Parlamento a prendere decisioni adeguate, per costruire un Paese migliore per tutti”.In via straordinaria, è possibile firmare la proposta di legge anche nel corso dell’ultima serata dedicata al tema dell’orientamento scolastico, martedì 12 novembre presso la Sala Teatro Comunale, dalle ore 20.45. Materiale di approfondimento è disponibile sul sito internet comunale.