(Jamma) La Turchia prevede di accelerare il processo di privatizzazione della lotteria nazionale. Il bando di gara dovrebbe essere pubblicato a novembre mentre tutto il processo dovrebbe concludersi entro gennaio, così ha dichiarato ieri il ministro delle Finanze Mehmet Simsek nel corso di una intervista in diretta su un’emittente privata CNBC.“Ci aspettiamo di completare l’intero processo di privatizzazione di Milli Piyango al più tardi entro gennaio”, ha dichiarato Simsek.
Il Governo aveva tentato di affidare la gestione dei giochi a privati già nel 2009, ma il tentativo era fallito sia per le basse offerte ricevute, sia per problemi connessi al regime fiscale.
Lo scorso anno la Lotteria nazionale turca ha raggiunto oltre 2,2 miliardi di lire turche di ricavi dalla vendita di propri prodotti on-line e al dettaglio.
Il ricavo totale dalle privatizzazioni, iniziata nel 1985, ammonta a 57,8 miliardi dollari, ha riferito la Anadolu Agency la settimana scorsa. Inoltre ha riferito che da quando la turchia ha avviato il piano di denazionalizzazione sono state privatizzate 270 organizzazioni pubbliche, otto grandi strade, due ponti e sei porti.
Oltre a Gtech, tra i soggetti interessati alla gara anche l’inglese Camelot, e la greca Intralot.