(Jamma) Il Consiglio del Municipio Roma XI ha approvato all’unanimità una mozione che impegna il Presidente ad aderire al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo e sostenere tutte le iniziative finalizzate alla promozione di interventi educativi e d’informazione, culturali e formativi per contrastare questo fenomeno.
“Abbiamo sottoscritto il documento – spiega Maurizio Veloccia, Presidente del Municipio Roma XI – perché la ludopatia conseguente al gioco d’azzardo è in constante aumento, anche nel nostro territorio. Un gravissimo problema sociale, che coinvolge migliaia di cittadini e le loro famiglie, che possiamo contrastare solo se facciamo rete tra enti territoriali – sottolinea Veloccia – Con la sottoscrizione del Manifesto chiediamo, tra l’altro, che sia consentito il potere di ordinanza dei Sindaci per definire l’orario di apertura delle sale da gioco e per stabilire le distanze dai luoghi sensibili”.
Il Municipio XI è il primo del Comune di Roma ad aderire ufficialmente al Manifesto. Tra gli obiettivi del documento c’è anche favorire una nuova legge nazionale, fondata sulla riduzione dell’offerta e il contenimento dell’accesso al gioco d’azzardo, soprattutto per i minori, e leggi regionali per la cura dei giocatori patologici e la prevenzione dei rischi. “I dati dell’Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato, che regola e controlla l’intero comparto dei giochi, sono davvero allarmanti e confermano la grande espansione del gioco d’azzardo in tutto il Paese. Come Municipio, ente di prossimità a diretto contatto con il territorio, dobbiamo mettere in campo tutti gli strumenti in nostro possesso per contrastare questo fenomeno. Per ciò abbiamo deciso di aderire al Manifesto dei Sindaci e ci faremo promotori di iniziative concrete di sensibilizzazione e prevenzione, soprattutto nelle scuole del nostro territorio” dichiara Marzia Colonna, assessore municipale ai lavori Pubblici, legalità e trasparenza.