Vetralla. Il M5S chiede al consiglio comunale di intervenire contro il gioco d’azzardo

(Jamma) La Regione Lazio ha recentemente approvato una legge dove, tra l’altro, si vieta la pubblicità per le sale slot, impone misure restrittive sull’ubicazione delle sale e permette ai Comuni di prevedere per i titolari di esercizi pubblici che rimuovono slot machine o videolottery o che scelgono di non installarle, agevolazioni sui tributi di propria competenza, secondo criteri e modalità da determinare con appositi regolamenti comunali. Per questo motivo Vetralla 5 stelle ha chiesto al Comune di sfruttare tale legge regionale per promuovere delle azioni di contrasto contro il gioco d’azzardo.

Pensiamo che un’amministrazione comunale debba tutelare la società del proprio territorio anche da tutte le forme di compulsività che creano danno ai singoli cittadini e alla comunità, tutelare e preservare la salute dei cittadini perché la ludopatia (o gioco d’azzardo patologico) è una condizione molto seria che può arrivare a distruggere la vita.

 

Le difficoltà economiche attuali che stanno colpendo anche il nostro territorio, purtroppo, spingono un numero crescente di persone a cercare una via d’uscita tentando la fortuna con queste illusioni e peggiorando così la loro situazione economica.
Chiediamo inoltre di intensificare i controlli sull’applicazione delle norme vigenti, tra cui il divieto per i minori di usare le slot machine.