(Jamma) Tra le politiche che la Regione Emilia-Romagna intende adottare per contrastare la ludopatia potrebbe considerare anche l’innalzamento dell’Irap per gli esercizi pubblici che ospitano macchinette per il gioco d’azzardo.
È quanto propone Andrea Pollastri (Pdl) in un’interpellanza rivolta alla Giunta regionale per sapere se si possa inserire un aumento dell’Irap di questo tipo. Il consigliere chiede inoltre all’esecutivo regionale se e come intenda sostenere le associazioni che svolgono attività volontaria di prevenzione e aiuto ai soggetti afflitti da dipendenza da gioco ed ai loro famigliari.
A sostegno della sua richiesta, Pollastri cita l’ordine del giorno approvato dal Consiglio della Provincia autonoma di Trento, nel luglio scorso, riguardante proprio il sostegno al volontariato impegnato nella cura e prevenzione della dipendenza da gioco d’azzardo. In tale atto – ricorda Pollastri – si chiede di applicare “un’Irap maggiorata ai pubblici esercizi che ospitano macchinette per il gioco d’azzardo e che l’extragettito venga destinato a sostenere le associazioni impegnate nelle attività di cura e prevenzione della ludopatia”.