(Jamma) Il Movimento 5 Stelle San Giovanni Lupatoto ha richiesto ed ottenuto la sottoscrizione “Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”da parte del Sindaco e del Consiglio Comunale tutto.
Il manifesto è promosso da Terre di mezzo e Legautonomie, e la nostra amministrazione si è così unita ad altre 250 che chiedono di essere messe in condizione di agire a contrasto del fenomeno, allo scopo di limitarne le conseguenze negative sulle proprie comunità locali.
Attraverso la sottoscrizione del Manifesto, dapprima il Movimento 5 Stelle e poi il Comune di San Giovanni Lupatoto lanciano un appello importante già molto sentito su tutto il territorio veronese e nazionale: i Sindaci devono avere il potere di emettere delle ordinanze per definire l’orario di apertura delle sale gioco e per stabilire le distanze dai luoghi sensibili, devono poter dare parere preventivo e vincolante per l’installazione dei giochi d’azzardo.
Solo aggiungendo questi strumenti si può intervenire in modo più incisivo e coerente attraverso gli Statuti Comunali, i Piani di Governo del Territorio, i Regolamenti (di Polizia Locale, del commercio, della pubblicità, delle sale gioco).
Terre di mezzo e Legautonomie hanno affiancato al Manifesto anche la scrittura di una proposta di legge quadro di iniziativa popolare per definire gli aspetti più problematici del gioco d’azzardo. Essa verrà presentata e sottoscritta il 9 Ottobre a Palazzo Marino, a Milano.
Quali sono li scopi?
Definire un reale divieto di accesso da parte dei minori, una tassazione più equa rispetto a quella delle altre imprese, un controllo più rigoroso sia dei flussi di denaro anche dei concessionari, una moratoria per l’installazione di nuovi giochi, la limitazione dei messaggi pubblicitari (seguendo l’esempio di alcolici e tabacchi).
Si chiede che i Sindaci abbiano la prerogativa e il parere vincolante sull’apertura di sale da gioco, proprio perché è compito primo dell’amministratore locale la salvaguardia e lo sviluppo del benessere dei propri cittadini, e quindi la vigilanza su dove queste sale possono essere, gli orari, chi ci può accedere, ecc.
L’obiettivo della proposta di legge è tutelare il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione e riconosciuto a livello nazionale e regionale, ma di fatto messo a rischio dal dilagare delle strutture che promuovono il gioco d’azzardo legale.