Cifone (pres. Acogi): “Da ridere non ci sta rimanendo nulla! Occorre intervenire subito”

Russo (Pres. Confcomm. Napoli): ‘Napoli come una piccola Las Vegas, le istituzioni intervengano’
Codacons: è vera e propria emergenza: subito misure per tutelare i giovani dalle dipendenze da gioco
Primoconsumo chiede il patrocinio  al Ministero della Pubblica Istruzione per un progetto di prevenzione al gioco d’azzardo per gli adolescenti

 

(Jamma) Tra spot pubblicitari televisivi “Gioca per ridere” e ampie discussioni sul problema relativo al gioco d’azzardo patologico”, gli interventi concreti e risolutivi tardano ad arrivare. “Da ridere non ci sta rimanendo nulla!”. Così ha dichiarato Ugo Cifone, presidente di Acogi, l’Associazione Italiana dei Consumatori e degli Operatori del Gioco.

“Assistiamo inerti – ha proseguito – a tragici eventi dai continui licenziamenti ai suicidi come la notizia di ieri relativa alla morte del giovane diciannovenne napoletano alla cui famiglia porgo un sentito cordoglio. Le Ansa di questa mattina hanno comunicato che il ragazzo prima di compiere il triste gesto suicida, buttandosi da una scogliera in Barano d’Ischia, ha scritto un biglietto destinato alla propria mamma che dice testualmente:” Cara mamma, scusa: ho sciupato tutti i soldi al gioco”.

Un gesto così estremo è sintomatico di un grave problema sociale sfuggito al controllo del giovane. Occorrono soluzioni tempestive di confronto e dialogo che si richiamano quotidianamente ma non ricevono riscontri pratici.

Quel “dovere d’intervento” tanto decantato dai nostri politici e che leggiamo tutti i giorni con piacere e speranza deve essere onorato subito. Non si può più aspettare!

Un esempio da prendere in considerazione da parte delle Regioni di tutta Italia è l’iniziativa concreta della Regione Emilia Romagna che ha approvato una Legge che contempera le esigenze anche dei piccoli esercenti stabilendo norme per la prevenzione e contrasto della Ludopatia. Lodevole il contributo del Vice Presidente Pucci ( Confindustria Sistema Gioco Italia)”.