Pagani (SA). Sequestrato un centro scommesse illegale
Fraccaro (M5S): Per risollevare il Paese servono misure concrete come l’incremento delle imposte sul gioco”
Ippica. Pdl Lattuca e L’Abbate abbinate a pdl Faenzi
(Jamma) Intensificare i controlli antimafia in ordine all’autorizzazione all’apertura di nuove sale da gioco. E’ quanto chiedono alcuni esponenti del Pd che hanno presentato ieri una interrogazione parlamentare al Ministro dell’interno e al Ministro dell’economia e delle finanze.
“In data 20 maggio del 2013 – ha affermato Maria Rosa Villecco Calipari, prima firmataria dell’interrogazione – L’Espresso on line pubblicava un lungo articolo dal titolo: «Slot, una Las Vegas accanto a scuola, a Velletri, vicino Roma, sta per aprire un’enorme sala da gioco a pochi passi da un istituto secondario, è legale, perché la norma che lo vietava è stata bloccata. Ma dietro la proprietà, come accade altrove, ci sono oscure società nel paradiso fiscale di Panama. A cui finiranno i grandi incassi»;
l’articolo poneva diversi interrogativi: «A una prima verifica tutte le carte sono in regola. La società ha ottenuto l’autorizzazione dal questore di Roma il 5 dicembre scorso e risulta iscritta regolarmente nell’elenco dell’Agenzia delle dogane. La norma che vietava la realizzazione di sale gioco in prossimità delle scuole, proposta nel 2012 dall’ex ministro Balduzzi, non è mai entrata in vigore, bloccata dalla pressioni delle associazioni degli esercenti. Nulla vieta, quindi, di aprire le sale in stile Las Vegas davanti all’ingresso di una scuola.
Come attestano numerose indagini della direzione distrettuale antimafia di Napoli, confermate anche da sentenze passate in giudicato, la criminalità organizzata è da tempo interessata alla gestione del gioco d’azzardo legale – ha continuato l’on. del Pd – si chiede quindi sapere se il Ministro interrogato intenda verificare come sia stato possibile rilasciare le relative autorizzazioni ad una compagine societaria che sarebbe riconducibile a società anonime in Panama e se intenda assumere iniziative per intensificare i controlli antimafia in ordine all’autorizzazione all’apertura di nuove sale da gioco”.