(Jamma) “Esprimo grande soddisfazione e un ringraziamento ai Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Caserta, alla Guardia di Finanza e alla Polizia di Stato, per la vasta operazione scattata questa mattina in varie Regioni d’Italia contro il clan dei Casalesi, che ha portato all’arresto di 55 persone e al sequestro di beni per un valore di 450 milioni di euro”. Lo ha dichiarato Pina Picierno, responsabile Legalità e Lotta alle mafie del Partito Democratico.
“L’operazione di oggi e l’inchiesta del Dott. Ardituro che l’ha resa possibile assestano un colpo importante alla infiltrazione della criminalità organizzata anche nel settore del gioco d’azzardo. Allo stesso tempo essa è una preoccupante conferma che gli investimenti delle mafie in sale bingo, scommesse su eventi sportivi e gioco d’azzardo on-line hanno assunto dimensioni gigantesche nonché uno dei principali sistemi con cui la malavita organizzata ripulisce il denaro accumulato con le attività criminose.
Come il Pd sostiene da tempo, è assolutamente indispensabile fornire alla magistratura e alle forze dell’ordine gli strumenti necessari per impedire tale travaso di denaro sporco e la permeabilità del settore dell’azzardo. A questo scopo chiediamo al Governo un impegno preciso per l’approvazione di una legge quadro sul gioco d’azzardo”.