HomeAttualitàGioco d’azzardo patologico: avviato tavolo di confronto tra le Regioni, il Dipartimento per le...

Gioco d’azzardo patologico: avviato tavolo di confronto tra le Regioni, il Dipartimento per le Politiche antidroga e il Ministero della Salute

Durante la seduta odierna della Conferenza delle Regioni, si è discusso un tema di grande rilevanza sociale: le dipendenze. All’incontro hanno partecipato il Sottosegretario di Stato con delega al Dipartimento antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, e il Sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato.

Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha sottolineato l’importanza dell’incontro, definendolo un momento cruciale per affrontare un problema che assume connotati sempre più complessi.

Un tavolo di confronto per strategie condivise

L’obiettivo principale dell’incontro è stato l’avvio di un tavolo di confronto tra le Regioni, il Dipartimento per le Politiche antidroga e il Ministero della Salute, con l’intento di sviluppare strategie condivise e mirate.

Dipendenze oltre il gioco d’azzardo e le droghe

Le dipendenze, come evidenziato durante la seduta, non si limitano più solo al gioco d’azzardo o all’abuso di sostanze stupefacenti. Sempre più spesso, ci si trova ad affrontare problematiche legate alla dipendenza dai social media, ma anche altre forme di dipendenza che hanno avuto un forte impatto, soprattutto tra i giovani, in seguito alla pandemia.

Risorse e competenze per contrastare il fenomeno

Secondo quanto annunciato, saranno messe in campo risorse adeguate per ampliare le competenze necessarie ad affrontare questo fenomeno in modo strutturato e innovativo. La sinergia tra istituzioni sarà fondamentale per promuovere azioni concrete volte a prevenire e combattere le nuove dipendenze che stanno condizionando la vita di molte persone, in particolare dei giovani.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati