Dopo Kaunas, le V Nere si spostano in Germania
Non si ferma il ciclo di trasferte europeo della Virtus Bologna che, poco più di 48 ore dopo la partita di Kaunas con lo Zalgiris valida per la ventesima giornata di Eurolega, vola in Germania, e in particolare in Baviera, per sfidare il Bayern nel match valido per il turno 22 della competizione europea per club più importante del basket. In virtù di un girone d’andata da dimenticare, le V Nere sono costrette a vincere quante più partite possibile per centrare almeno il play-in. I playoff, con il Paris a 12-8, sembrano davvero lontani, visto che la Virtus ad oggi non disputerebbe nemmeno la post Season. Il Bayern, invece, è al momento la squadra che delimita la zona play-in con un record di 11-9.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
I tedeschi non sono però in forma: nelle ultime cinque partite hanno incassato quattro sconfitte, di cui tre consecutive e l’ultima delle quali rimediata al Pireo. Ma è la portata del ko a fare notizia: un +43 (112-69) per l’Olympiacos che rappresenta uno degli scarti più ampi degli ultimi anni in Eurolega. Da qui la Virtus, che invece ha ottenuto tre vittorie su quattro da quando Ivanovic ha sostituito Banchi, può assolutamente partire. La risalita è complicata, certo, ma non impossibile. E battere proprio la decima vorrebbe dire a prescindere avvicinarsi alle posizioni che permettono di continuare a giocare dopo le classiche 34 partite di Regular Season.
IL PUNTO SUL BAYERN
Certo, il Bayern ha comunque lottato e c’è da dire che ha giocato tre delle ultime cinque partite in trasferta. In casa ha già gioito contro un’italiana, dato che ha superato 79-78 l’Olimpia Milano lo scorso 20 dicembre, mentre nel match successivo ha incassato un ko tutto sommato giustificabile: quello con i campioni d’Europa in carica del Panathinaikos. Nonostante tutto, insomma, il Bayern non è da sottovalutare e specialmente non in casa, visto che ha vinto 8 partite su 9 ed ha il secondo miglior rendimento interno di tutta l’Eurolega.
IL PUNTO SULLA VIRTUS BOLOGNA
Guai, insomma, a sottovalutare il match, un rischio che in ogni caso una Virtus con qualche acciacco non corre. Ancora out Clyburn per la squadra di Ivanovic che, però ha recuperato Shengelia e Zizic ed è comunque al lavoro sul mercato per poter rafforzare il roster dato che c’è sempre il doppio impegno da gestire (lunedì sfida a Cremona in Serie A) e che a febbraio arriverà pure la Coppa Italia con il quarto di finale contro l’Olimpia Milano. In nove partite lontano dalla Segafredo Arena, la Virtus ha vinto due volte in nove partite: l’ultimo successo a Vitoria-Gasteiz, col Baskonia.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per il match in Baviera i tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria del Bayern e dunque spazio all’1 quotato a 1.37.