Le azioni di Evolution sono scese di oltre l’11% lunedì dopo che la UK Gambling Commission ha avviato una revisione della licenza operativa dell’azienda nel Regno Unito.
Questa decisione e’ legata dalla scoperta che i giochi di Evolution erano accessibili ai giocatori nel Regno Unito tramite operatori che non possiedono una licenza britannica.
Sebbene il Regno Unito rappresenti una parte relativamente piccola del fatturato complessivo di Evolution – circa il 3% – gli investitori sono stati allarmati dalle potenziali conseguenze della iniziativa, che potrebbero variare da una multa ad azioni più severe, come la sospensione o la revoca della licenza.
Il titolo alla Borsa di Stoccolma, accusa stamattina una flessione dell’11,4% a 810,90 corone svedesi, finendo in fondo all’indice Stoxx Europe 600
Gli analisti di Jefferies hanno sottolineato che l’incertezza legata alla revisione ha suscitato preoccupazioni non solo per l’impatto immediato sul mercato britannico, ma anche per la possibilità che altri regolatori in diverse giurisdizioni possano seguire l’esempio della UKGC.
Ciò ha sollevato interrogativi sulle implicazioni più ampie per le operazioni globali di Evolution, qualora altri Paesi adottassero misure simili.
Evolution ha risposto collaborando pienamente con la UKGC e adottando misure per affrontare la situazione. La società ha bloccato l’accesso ai giochi in questione nel Regno Unito tramite operatori non autorizzati.
Nonostante queste misure, la revisione ha gettato un’ombra sul futuro di Evolution nel mercato britannico, con gli investitori incerti su come la UKGC potrebbe infine rispondere.
Sebbene problematiche simili in passato si siano generalmente risolte con sanzioni pecuniarie, la gamma di potenziali esiti – inclusa la possibilità di perdere completamente la licenza nel Regno Unito – ha contribuito al forte calo del prezzo delle azioni di Evolution.
La revisione sembra limitata agli operatori non autorizzati, ed Evolution ha indicato di aver già rimosso i giochi dalle piattaforme segnalate dalla UKGC in passato.
Il calo del titolo dello sviluppatore di casinò è una reazione eccessiva, ha detto Georg Attling, analista di Pareto Securities.
Attling sottolinea che il calo, innescato da un’indagine della UK Gambling Commission (UKGC), sembra essere più legato alle preoccupazioni di potenziali effetti di ricaduta con possibili perdite di licenze e multe pesanti in altri mercati, che all’impatto finanziario nel Regno Unito.
“Ma lo riteniamo improbabile e non pensiamo che il titolo debba scendere così tanto per un annuncio del genere”, afferma Attling, che non crede nemmeno che Evolution rischi di perdere la licenza nel Regno Unito.
Secondo lui, un calo del prezzo del 2-3% sarebbe stata una reazione ragionevole. “Riteniamo che si debba acquistare l’azione con il calo di oggi”, afferma.
Anche Marlon Värnik, che gestisce la società di fondi Exelity, non pensa che Evolution rischi di perdere la licenza.
“Non sono preoccupato che perdano la licenza. Uno scenario negativo è probabilmente che vengano multati, ammoniti e che venga loro ordinato di prendere provvedimenti”, afferma.