Sabato 28 dicembre la chiusura valida per la 39^ giornata
Penultima riunione di trotto della stagione 2024 all’Ippodromo Snai San Siro di Milano, mentre la chiusura è in programma sabato 28 e la ‘prima’ della nuova stagione è invece mercoledì 1. Al centro del sabato pomeriggio il Trofeo Obiettivo Casa, l’appuntamento riservato ai gentlemen (articolato in batterie e finale) di cui è promotore e sponsor Fabio Marchino. La prima batteria vedeva il successo di Bel Gnaro Lucy: più veloce del solito al via, il cavallo di Mauro Guasti affidato ad Alfredo Galeazzi manteneva la seconda posizione dietro Arnold Cup, lasciava al favorito Dream Breed il compito di “macinare” il battistrada e poi in retta prendeva il sopravvento, a media di 1.14.9, mentre Arnold Cup restava al terzo posto.
Nella seconda batteria è arrivata un’altra vittoria di Evita Smorgon: in coppia con il fido Topkapi, la brava amazzone torinese non si opponeva a Dominator Bar, sull’ennesimo svarione del rivale si ritrovava in testa al mezzo giro finale, conteneva Auguri Op e si imponeva sul rivale a media di 1.15, mentre Docena salvava il terzo posto.
Con Bel Gnaro Lucy costretto a dare forfait dopo il successo ottenuto nella batteria, la finale era dominata da Dream Breed e Michele Bechis: il cavallo di Santo Mollo muoveva deciso al primo passaggio e sfondava in meno di 600 metri: una volta al comando, non aveva difficoltà a imporre il suo passo ai rivali e a vincere ancora con tanto in mano, a media di 1.14.7. Dopo aver provato la gara di testa in batteria, Arnold Cup optava per una più prudente corsa di rimessa e, dopo aver lasciato sfilare il vincitore, ne seguiva le orme sin sul traguardo, mentre più indietro Alcoy dei Greppi vinceva la volata per il terzo posto rimontando Topkapi, costretto a sorbirsi un difficile percorso esterno.
Nel resto del convegno spiccavano le tre prove riservate alla generazione più giovane. Nel Premio Uxia Ek, sui 2.100 metri, Galdalf (Santo Mollo per Cristian Rizzo) trovava la prima vittoria della carriera, al quarto tentativo: il figlio di Ringostarr Treb sfilava in 300 metri su Guasco, era libero di graduare (km addirittura in 1.23) e così non aveva difficoltà ad allungare nel finale e a vincere in totale controllo, a media di 1.18.3 sul doppio chilometro: Guasco manteneva la piazza d’onore rientrando a Grizzo Jet, che correva bene recuperando dopo errore iniziale.
Nel Premio Singapore, la sempre più convincente Giorgia D’Esi replicava brillantemente la recente vittoria ottenuta sulla pista: oggi affidata ad Antonio Greppi, la cavalla di Mauro Baroncini trovava un pò inaspettatamente l’opposizione al via da parte della compagna di training Glam Mail e doveva ripiegare in seconda posizione, ma lungo il percorso controllava le mosse di Galaction, passava al comando al km e poi allungava autorevole in retta per dominare in 1.14.2, nuovo personale, sul rivale che correva bene dopo partenza al rallentatore. Glam Mail dopo l’impasse al chilometro si manteneva in quota e terminava al terzo posto.
Il Premio Capitano Pi, l’altra prova riservata ai nati del 2022, registrava la bella affermazione di Global Cok Lf: seguito al betting, il cavallo di Fausto Barelli affidato a Pietro Gubellini si imponeva da cavallo superiore girando nell’ultimo chilometro all’esterno del battistrada Garden Victory per sbarazzarsene in retta e cogliere un netto primo piano a media di 1.16.1. Sul calo del battistrada, emergevano alle piazze l’appostato Gold Man Fi e Gulliver Ek, autore di bel finale a centro pista dopo essersi liberato tardi in retta.
Dopo il successo di Giorga D’Esi, Mauro Baroncini replicava con Flash Italia nel Premio Vortice Op: malgrado un percorso esterno allo scoperto, il figlio di Creatine affidato a Marco Stefani in retta aveva ragione della battistrada Futurama e si imponeva a media di 1.15.8; First Love Bar seguiva all’esterno le mosse del vincitore ma in retta non riusciva a farsi minacciosa chiudendo seconda, mentre Fortedeimarmi Dr riusciva a liberarsi solo in retta e finiva forte ma tardi terminando al terzo posto.
Come detto il prossimo e ultimo appuntamento del 2024 è in programma con la riunione di sabato 28, mentre a gennaio si parte subito, già da mercoledì 1, con un mese che presenta altre otto giornate.