Il Ministero dell’Agricoltura ha pubblicato il decreto di riconoscimento delle società di corse per l’anno 2025.
“(…) ai sensi dei vigenti regolamenti delle corse – si legge nel documento -, in particolare degli articoli 69 del Regolamento dell’ex Jockey Club Italiano, 98 del Regolamento della Società degli Steeple Chases d’Italia, 7 e 8 del Regolamento dell’ex Ente Nazionale delle Corse al Trotto e 75 dell’ex-Ente nazionale Cavallo da Sella, sono riconosciute, per l’anno 2025, le società di corse di cui all’allegato elenco che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. Tale elenco è suscettibile di essere modificato a seguito di intervenuti cambiamenti nello status dei soggetti componenti. Le società di corse sono obbligate a comunicare tempestivamente qualsiasi variazione del titolo di possesso dell’ippodromo.
È facoltà dell’Amministrazione:
a) sospendere il riconoscimento in caso di verifica di non possesso dei prescritti requisiti, effettuandone la revoca ove non fossero ripristinate le condizioni nei termini indicati dal provvedimento di sospensione;
b) determinare l’ammissione alla programmazione delle corse e all’organizzazione delle corse ippiche con provvedimento separato;
c) sottoscrivere accordo sostitutivo o altra forma contrattuale con la società di corse riconosciuta solamente in caso di organizzazione di corse.
Nei riguardi delle società di corse alle quali sono state già rilevate criticità e/o irregolarità nell’organizzazione delle corse, in mancanza di azioni concrete e immediate da parte della società stessa e al verificarsi nuovamente di criticità di gestione, l’Amministrazione si riserva la possibilità di sospendere l’attività di corse con effetto immediato, oltre la sospensione del riconoscimento quale società di corse e l’adozione di ogni altra misura contrattualmente prevista a garanzia del corretto adempimento degli obblighi che saranno assunti con la sottoscrizione degli accordi sostitutivi.
La società Ippica di Capitanata Corse s.r.l. è riconosciuta nelle more del perfezionamento dell’affidamento dell’impianto ippico “ippodromo dei Sauri”.
La società Ippodromi Partenopei s.r.l. è riconosciuta come da determina del Comune di Napoli approvata nelle more della procedura di affidamento del contratto inerente il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) per la riqualificazione, implementazione e gestione dell’impianto “Ippodromo di Agnano”, elaborato ai sensi degli artt. 193 e ss., D.Lgs. 36/2023.
La società Hippogroup Cesenate è riconosciuta nelle more dell’avvio della procedura volta a individuare l’assegnatario della concessione dell’ippodromo dell’Arcoveggio di Bologna.
Per Hippogroup Roma Capannelle s.r.l. o altra società che gestirà l’ippodromo del Comune di Roma, “Capannelle”, si procederà al riconoscimento per l’arco temporale 01.01.2025 – 31.12.2025 o parte di esso, con provvedimento successivo, nelle more di aggiudicazione dei procedimenti in corso”.
Di seguito il decreto integrale: