La striscia positiva dei bavaresi, primi in Bundesliga con 33 punti, si è interrotta contro il Mainz. Ora si cerca di ripartire nell’ultimo big match del 2024
La 16a giornata della Bundesliga è l’ultima prima della consueta maxi-sosta invernale, che porterà i giocatori a riposare per venti giorni e ricaricare le batterie. Vincent Kompany e il suo Bayern Monaco ci arrivano da leader del campionato con 33 punti e il +4 sul Bayer Leverkusen, ma anche con qualche certezza in meno dopo il 2-1 subito dal Mainz. Urge subito ripartire contro il RB Lipsia, che si è ripreso dopo il serissimo momento di crisi accusato a novembre.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Bayern Monaco sta dominando la stagione della Bundesliga, ma è anche reduce dalla prima e sorprendente sconfitta stagionale in campionato: 2-1 dal Mainz. Kompany e i suoi comunque guidano con 33 punti dopo 15 turni, +4 sul Leverkusen e +6 sul duo Eintracht-Lipsia.
Il RB Lipsia si è infatti ripreso dopo il momento di crisi accusato tra ottobre e novembre. La formazione di Marco Rose era vicinissima ai bavaresi, poi è crollata complici gli infortuni e le prestazioni-shock in Champions (zero punti). In Bundes sono arrivati due successi scacciacrisi, contro Holstein Kiel ed Eintracht.
IL PUNTO SUL BAYERN MONACO
C’erano tanti dubbi sul Vincent Kompany allenatore e sulla sua scelta di saltare subito sul carro del Bayern Monaco dopo la retrocessione col Burnley, ma per il momento l’ex difensore del Manchester City sta vincendo la sua scommessa. Nel suo Bayern Musiala è il leader tecnico, ben valorizzato insieme a Olise e Kane. I risultati si vedono, con un percorso positivo in Champions League, nonostante lo scivolone con l’Aston Villa, e la leadership in Bundesliga: 33 punti e +4 sul Leverkusen. Andrà subito superato, però, il tonfo col Mainz per evitare brutte ricadute nella sosta invernale.
IL PUNTO SUL RB LIPSIA
Potrebbe andare meglio al RB Lipsia, che ha vissuto due mesi da incubo tra ottobre e novembre. Fino ad allora la formazione di Marco Rose, che ha rischiato anche l’esonero, era appaiata al Bayern Monaco, mentre invece è scivolata progressivamente a –9, per poi rientrare a –6 e affiancare l’Eintracht dopo il successo nello scorso weekend. Il Lipsia è terzo in Bundesliga con 27 punti, nonostante l’assenza di Xavi Simons, ed è già eliminato dalla Champions League: zero punti e sei ko su sei. Un percorso da dimenticare che, probabilmente, porterà a una svolta estiva: ten Hag e Roger Schmidt tra i candidati alla panchina.
PROBABILI FORMAZIONI
Neuer e Ulreich sono sempre out nel Bayern, che ha il solo Peretz tra i pali. Ai box anche Ito, Stanisic, Boey, Palhinha, Gnabry e Coman, mentre Kane può rientrare. Qualora non dovesse farcela, spazio ancora a Muller con Olise, Musiala e Sané alle sue spalle. In mezzo Kimmich-Pavlovic, chance per Upamecano in difesa.
Di fronte ci sarà un RB Lipsia che ha recuperato tutti i vari infortunati, con le uniche eccezioni di Lukeba e Simons. Marco Rose dovrebbe rispolverare il 4-4-2: Baumgartner e Nusa esterni, Openda-Sesko davanti. Possibile chance per Seiwald a centrocampo, mentre in difesa tornerà tra i titolari Klostermann.
BAYERN MONACO (4-2-3-1) – Peretz; Laimer, Upamecano, Kim Min-jae, Guerreiro; Pavlovic, Kimmich; Olise, Musiala, Sané; Muller.
RB LIPSIA (4-4-2) – Gulacsi; Geertruida, Klostermann, Orban, Henrichs; Baumgartner, Seiwald, Schlager, Nusa; Openda, Sesko.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Nella sua storia il RB Lipsia ha battuto solo tre volte il Bayern Monaco ma, prima del ko di febbraio, gli ospiti erano reduci da quattro gare senza sconfitta contro i dominatori della Bundesliga. I momenti delle squadre non favoriscono senza dubbio il Lipsia: i tipster di Netwin consigliano di puntare sull’1 quotato a 1.34 e sul successo del Bayern, ma anche sul Goal segnato da entrambe le squadre quotato a 1.60.