BetBlocker, l’organizzazione per il gioco d’azzardo sicuro riconosciuta a livello internazionale, ha confermato che utilizzerà la sua presenza all’ICE di Barcellona per presentare la versione catalana dell’applicazione che fornisce uno strumento di blocco del gioco d’azzardo gratuito, anonimo, accessibile e robusto che aiuta i consumatori a controllare il loro comportamento di gioco.
Pedro Romero (in foto), capo delle partnership SG di BetBlocker, ha spiegato che la versione catalana è stata progettata per aiutare i consumatori a controllare il loro comportamento nel gioco d’azzardo: “La versione catalana è stata progettata per essere culturalmente sensibile e si distingue dalla versione spagnola. Abbiamo avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con la dottoressa Laura Maldonado, un’esperta catalana di giochi d’azzardo, che ci ha aiutato a garantire che la traduzione e l’adattamento andassero oltre la lingua. Le sue intuizioni sono state fondamentali per adattare lo strumento ai valori locali, alle espressioni idiomatiche e alle sfumature culturali. La versione catalana non è una semplice traduzione, ma è stata creata tenendo conto delle esigenze specifiche della popolazione catalana, per garantire agli utenti un’interfaccia intuitiva e di facile comprensione”.
Romero ritiene che l’allineamento del lancio con l’ICE di Barcellona sia stato naturale per sottolineare l’impegno di BetBlocker nei confronti della Catalogna. “Dato che da quest’anno l’ICE è ospitato a Barcellona – ha dichiarato -, ci è sembrato un modo significativo per riconoscere la ricchezza culturale della Catalogna e sostenere la comunità locale con una versione completamente accessibile di BetBlocker nella loro lingua madre. Nel 2024 abbiamo avuto la fortuna di ricevere un finanziamento dagli sponsor dell’ICE Consumer Protection Zone, successivamente ribattezzata Sustainable Gambling Zone. Abbiamo utilizzato quella donazione per aiutare a finanziare la versione catalana dell’app, quindi c’è una perfetta simmetria nel rapporto estremamente positivo che abbiamo con il team di Clarion Gaming e in particolare con l’ICE Barcelona”.
In vista dell’ICE di Barcellona, BetBlocker si concentra sulla creazione di forti collaborazioni con le organizzazioni locali, tra cui enti di beneficenza, servizi di supporto e operatori del gioco d’azzardo.
Pedro Romero ha confermato: “Il nostro obiettivo è quello di garantire che lo strumento diventi ampiamente disponibile per chiunque in Catalogna ne abbia bisogno, sia direttamente che attraverso organizzazioni partner. Stabilendo queste partnership, speriamo di creare un impatto sostenibile e di dimostrare il valore delle soluzioni accessibili e localizzate nella promozione di pratiche di gioco più sicure. Questo lancio è solo l’inizio: siamo ansiosi di vedere come possiamo lavorare insieme per sostenere ulteriormente le comunità locali”.