Si gioca uno dei match più interessanti in Europa League
Neanche il tempo di pensare al grande successo contro il Napoli in campionato, arrivato dopo quello in Coppa Italia, che la Lazio si tuffa sulla terza competizione, quella dove sta ottenendo, tanto per cambiare, grandi soddisfazioni: l’Europa League. I biancocelesti sono primi in classifica con 13 punti, gli stessi di Bilbao ed Eintracht. Tra le squadre che inseguono i capitolini c’è anche l’Ajax, a -3 e pronto all’aggancio. Si gioca ad Amsterdam ed è forse l’ultimo, grande ostacolo verso gli ottavi di finale della squadra di Baroni, che in caso di successo ipotecherebbe, di fatto, la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta senza passare dai fastidiosissimi playoff.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
La Lazio è una delle squadre più in forma d’Italia e di questa competizione. Ha battuto per due volte il Napoli di Conte, sia in Coppa Italia (3-1) all’Olimpico che al Maradona (1-0, gol di Isaksen) contro la formazione che prima di affrontare i biancocelesti era ancora in corsa per un trofeo ed era prima in Serie A. Ora, la Lazio cerca quei punti decisivi per passare il turno e ritornare a pensare al campionato, provando a fare da guastafeste. C’è però di mezzo l’Ajax, che vorrà riscattarsi dopo il brutto ko di San Sebastian contro la Real Sociedad. Soprattutto perché, anche in campionato, non è che le cose stiano andando proprio benissimo per i lancieri.
IL PUNTO SULL’AJAX
L’Ajax, infatti, è reduce dal ko con l’AZ Alkmaar. In un campionato, l’Eredivisie, in cui il PSV sta letteralmente dominando (42 punti sui 45 a disposizione e un clamoroso +44 di differenza reti con 56 gol messi a segno), ogni passo falso si può rivelare fatale e la realtà è che l’Ajax è praticamente già costretto a dire addio al campionato olandese, in cui difficilmente la squadra di Eindhoven si addormenta per diverse giornate. Spazio allora all’Europa League, dove le cose vanno meglio: 10 punti in 5 partite sono comunque un’ottima media per cercare l’accesso diretto agli ottavi di finale, ma battere la Lazio vorrebbe dire mettersi al riparo da possibili rimonte di squadre indietro in classifica.
IL PUNTO SULLA LAZIO
Insieme ad Atalanta e Fiorentina, la Lazio fa parte del lotto di squadre che punta a dare fastidio a Napoli e Inter per lo Scudetto, ma la formazione di Baroni, indubbiamente il punto di riferimento e il principale artefice di questo capolavoro biancoceleste, può tranquillamente dire la sua anche in Europa League, dove non a caso è prima. Non inganni lo 0-0 col Ludogorets: sembra essere solo un leggero incidente di percorso. La squadra è forte anche nei ricambi, basti pensare a Dia e Noslin come sostituti di Castellanos e Zaccagni, con Isaksen che ha deciso il match col Napoli. Non è utopia pensare che, nonostante il calore di Amsterdam, la Lazio sia favorita per questo match.
PROBABILI FORMAZIONI
Dato il doppio impegno col Napoli e l’Inter sullo sfondo (si gioca a Roma il 16 dicembre), Baroni potrebbe fare turnover. Davanti gioca Castellanos, squalificato per il match coi nerazzurri, ma riecco anche Noslin.
Ajax (4-3-3): Pasveer; Rensch, Sutalo, Baas, Hato; Fitz-Jim, Henderson, Berghuis; Traore, Brobbey, Akpom.
Lazio (4-2-3-1): Mandas; Lazzari, Gigot, Patric, Pellegrini; Dele-Bashiru, Rovella; Tchaouna, Pedro, Noslin; Castellanos. All.: Baroni.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
La sfida di Amsterdam non è di certo la più facile, ma i tipster di Netwin si fidano ancora della Lazio che macina risultati e segna tanto. Spazio, allora, al 2 quotato a 3.05 e all’Over 2.5 quotato a 1.63.