In vista della scadenza delle autorizzazioni degli operatori ippici, fissata per il 31 dicembre 2024, il Ministero dell’Agricoltura comunica le modalità e le procedure per il rinnovo, da seguire con attenzione per evitare problematiche o ritardi. Di seguito vengono elencate le principali disposizioni da rispettare:
1. Rinnovo esclusivamente online tramite il SIAN
Il rinnovo delle licenze e dei colori, fondamentali per il regolare svolgimento delle attività ippiche, deve essere effettuato esclusivamente attraverso la piattaforma online SIAN. Non saranno accettati rinnovi inviati tramite raccomandata o posta elettronica certificata (PEC). È quindi necessario accedere al sistema online per completare l’operazione.
2. Pagamento degli oneri di istruttoria
Il pagamento per il rinnovo delle autorizzazioni deve avvenire esclusivamente tramite il servizio PAGO PA, che è disponibile all’interno della piattaforma SIAN. Si ricorda che non saranno accettati pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. È altresì obbligatorio il versamento dell’imposta di bollo.
3. Indicazione dei recapiti e-mail e PEC
Durante la procedura di rinnovo, è obbligatorio inserire un indirizzo e-mail personale dell’operatore per il ricevimento di comunicazioni e notifiche ufficiali. Non saranno accettati indirizzi di associazioni, società di corse o intermediari. Inoltre, è fondamentale fornire un indirizzo PEC valido. Qualora l’operatore non disponga di un proprio indirizzo PEC, può fornire quello di un’associazione di categoria, di una società di corse o di un soggetto terzo, che sarà considerato valido per tutte le comunicazioni ufficiali.
4. Delega per l’affidamento dei cavalli in allenamento
L’affidamento dei cavalli in allenamento deve avvenire tramite il SIAN. Il proprietario del cavallo deve compilare il modulo online, selezionando il cavallo e l’allenatore a cui intende affidarlo. L’allenatore, dopo essere stato avvisato tramite e-mail, dovrà accettare la delega entro sette giorni. Se non risponde entro questo termine, la delega sarà annullata automaticamente e il proprietario dovrà ripetere il processo. L’assenza di una delega correttamente registrata impedisce al cavallo di partecipare alle corse.
5. Certificato medico
Il certificato medico, rilasciato da un medico abilitato, deve essere scannerizzato e caricato sul SIAN entro 15 giorni dal rilascio. Se tale termine non viene rispettato, la licenza verrà sospesa automaticamente fino alla regolarizzazione della pratica. È importante che il certificato medico venga inviato in originale e che l’indirizzo MASAF (Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali) venga indicato correttamente sulla busta di spedizione.
6. Assicurazione
Per il rinnovo, l’operatore deve caricare sul SIAN una dichiarazione della propria compagnia assicurativa, che certifichi la copertura infortuni per attività agonistica ippica, sia in corsa che in allenamento. Non sono accettati documenti diversi dalla dichiarazione che evidenzi chiaramente la copertura assicurativa specifica per queste attività.
7. Rinnovo delle licenze per gli over 70
I titolari di licenze al trotto che abbiano compiuto il 70° anno di età non possono rinnovare la loro autorizzazione tramite SIAN. Il rinnovo sarà subordinato a un apposito decreto, previa verifica dei requisiti di legge. In questi casi, la documentazione può essere inviata tramite PEC e il pagamento dovrà essere effettuato tramite PAGO PA una volta che il rinnovo sarà confermato.
8. Rinnovo per le società di allenamento
Le società di allenamento che sono anche titolari di autorizzazioni per far correre cavalli di proprietà possono procedere al rinnovo annuale delle proprie licenze. L’autorizzazione a far correre cavalli di proprietà è subordinata al rinnovo annuale, e il processo deve essere effettuato attraverso il SIAN.
9. Rinnovo sponsor o nome pubblicitario
L’autorizzazione all’uso di uno sponsor o di un nome pubblicitario deve essere rinnovata annualmente, indipendentemente dalla durata del rinnovo dei colori. Anche in questo caso, è necessario effettuare il pagamento dell’onere di istruttoria attraverso la piattaforma online.
10. Aggiornamento dei dati e documentazione
Gli operatori sono tenuti a mantenere aggiornati i propri dati, inclusi recapiti, certificato medico, dichiarazioni assicurative, e contratti con gli allenatori. In caso di variazioni dei dati o di scadenza dei documenti, è necessario provvedere tempestivamente all’aggiornamento su SIAN. In caso di inadempimento, l’Amministrazione non potrà essere ritenuta responsabile per la mancata comunicazione e si applicherà una sanzione pecuniaria di 250 euro.
Di seguito il comunicato integrale del Masaf: