I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Pisa hanno appena terminato un’attività di accertamento che ha portato al sequestro di 11.342 paia di scarpe di origine e provenienza cinese a seguito di una verifica del Laboratorio chimico di Venezia che ha accertato la presenza di cromo esavalente – sostanza cancerogena/allergizzante – ben oltre i limiti consentiti.
La vigente normativa ha introdotto significative restrizioni per il Cromo VI, per cui gli articoli con parti in cuoio posti a contatto con la cute non possono essere immessi sul mercato qualora una di queste parti contenga concentrazioni di questa sostanza pari o superiori a 3 mg/kg (0,0003% in peso) sul suo peso totale secco.
Nel caso specifico i valori riscontrati dalle analisi di laboratorio relativi al parametro di Cromo VI sono risultati ricompresi tra un minimo di 5mg/kg e un massimo di 13,2 mg/kg a seconda dei modelli di calzature esaminate.
Il Cromo VI, utilizzato sul pellame come catalizzatore per la tintura e l’annerimento del cuoio, al di sopra della soglia consentita causa gravi danni alla salute come dermatiti allergiche da contatto in quanto sostanza altamente tossica, allergenica, mutagena e cancerogena.
L’importatore è stato pertanto denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per l’immissione sul mercato di prodotti pericolosi.
ADM è da sempre impegnata nell’attività di contrasto all’introduzione nell’Unione Europea di merci pericolose che mettono a rischio la salute dei cittadini.