Attese le riunioni di Sant’Ambrogio, il “Palio delle Regioni” e la Coppa di Milano
Inizia il calendario di dicembre della stagione di trotto all’Ippodromo Snai San Siro con cinque riunioni a partire da questa domenica 1. Gli altri appuntamenti sono tutti di sabato pomeriggio fino al 28, con la giornata tradizionale di Sant’Ambrogio il 7, e l’attesa tappa del “Palio delle Regioni” del Masaf, il circuito ippico di natura promozionale con programmati ben 21 “Grandi Premi del galoppo e trotto” negli ippodromi italiani più storici. In quella giornata sono in evidenza i Gran Premi Allevatori Masaf, due prove di Gruppo I divise per sesso sulla distanza di 2.100 metri per cavalli indigeni di 2 anni, e la Coppa di Milano, prova di Gruppo III per un handicap sulla distanza di 1.650 metri per cavalli esteri di 4 anni ed oltre ed indigeni di 5 anni ed oltre. Segue poi il pomeriggio del 21 con il Trofeo Obiettivo Casa ed infine il 28 con il Premio Sceicco per la chiusura della stagione 2024.
Intanto questa domenica dalle ore 13:00 apertura dei cancelli di piazzale dello Sport 6 con ticket di ingresso di 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificate l’accesso all’impianto è gratuito. Dalle ore 15:00 parte l’animazione grazie allo staff di Pepe Party Milano che organizza laboratori creativi, giochi di gruppo e giochi giganti da tavolo, la postazione di truccabimbi, la baby-dance e molto altro ancora per allietare il pomeriggio dei bambini e dei genitori.
In pista, invece, si parte un attimino prima, alle ore 14:50 con sette prove fino alle ore 18:00. Occhi puntati sulla corsa con maggiore dotazione e tecnicamente più interessante, ovvero il Premio Elalunadisse Bigi, handicap sui 2.000 metri per cavalli di 4 anni in cui i vincitori fino a 20.000 euro tenteranno la fuga dai cavalli vincitori fino a 45.000 euro al via al secondo nastro e dai vincitori fino a 90.000 euro chiamati a recuperare ben 40 metri. Ma sono da seguire anche il Premio Cash Bank Bigi, la condizionata per cavalli di 2 anni non vincitori di 8.000 euro in carriera alle prese sulla distanza dei 2.100 metri, e anche il Premio Fitzgerald Bigi, condizionata per cavalli di 2 anni maiden alla ricerca del primo successo in carriera. Ma andiamo nel dettaglio, corsa per corsa, con tutti i protagonisti in pista.
PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 14:50)
PRIMA CORSA – PREMIO MEFISTO BIGI
In pista con la reclamare a 8.000 euro per cavalli di 4 anni affidati alle mani dei Gentlemen. Eolo Fks non è soggetto facile ma è molto veloce ed ha già vinto in contesto analogo. Eindhoven Dl è reduce da valida piazza d’onore sempre in coppia con l’odierno gentleman e potrebbe migliorarsi. Anche Elomar ha vinto a reclamare e, nonostante il numero in seconda fila, è nuovamente in corsa. Ettore del Sauro va più forte di quanto sembri e, grazie al buon numero, può essere un’idea. L’appostata Evolution ed Enki sembrano le prime alternative.
SECONDA CORSA – PREMIO FITZGERALD BIGI
A seguire la prova condizionata per cavalli di 2 anni maiden alla ricerca, quindi, del primo successo in carriera. C’è la regolarità sia di Grecale Roc sia di Gladys Mabel il che potrebbe risultare un fattore decisivo per venire a capo della concorrenza capitanata, secondo noi, dalla stimata Giorgia d’Esi e Giannone of Brown dal potenziale indiscutibile ma alla ricerca della continuità. Giglio degli Dei e Day and Night le possibili sorprese.
TERZA CORSA – PREMIO NERONE BIGI
La prova Handicap per anziani sulla distanza dei 2000 metri in cui gli appartenenti alle categorie F/E tenteranno di recuperare 20 metri di penalità dagli appartenenti alla categoria G. Il solo Cortomaltese Font in pista anche venerdì tenterà la fuga allo start da una concorrenza piuttosto impegnativa in cui spiccano il potente Zandroz da attendere in progresso dopo l’errore al rientro e l’ospite Drago Mec. Voltaire Gifont avrebbe i mezzi per imporsi mentre Biancamara Font adatta allo schema punta al marcatore.
QUARTA CORSA – PREMIO CASH BANK BIGI
A metà riunione la condizionata per cavalli di 2 anni non vincitori di 8.000 euro in carriera alle prese sulla distanza dei 2.100 metri in cui l’imbattuta Myrena è in prima linea per centrare il bersaglio pieno e portare a tre le vittorie consecutive. Anche Ghepardo Vgl ha vinto e convinto all’ultima e sarà un avversario temibile. La costanza di Gadiel Jo sarà di certo un fattore utile a farne più di una alternativa. Per gli altri possibili exploit.
QUINTA CORSA – PREMIO REGINA EUROPA BIGI
La seconda parte inizia con i cavalli di 3 anni non vincitori di 10.000 euro in carriera. Tra i partenti First Love Bar che, visto il miglior numero, potrebbe centrare il bersaglio. Fleur Bi, in errore mercoledì a Torino, nonostante la seconda fila punta decisa al successo, mentre la lanciata Fly Lr seppur alle prese con collocazione non facile e Flaminio che abbassa il tiro rispetto alle ultime uscite rappresentano le classiche mine vaganti. Florinda Roc, First Wind Canf, e soprattutto Farfuglia Gnafà, per chi punta sulle possibili sorprese.
SESTA CORSA – PREMIO ELALUNADISSE BIGI
Alla penultima ecco il clou del pomeriggio milanese con questo handicap sui 2.000 metri per cavalli di 4 anni in cui i vincitori fino a 20.000 euro tenteranno la fuga dai cavalli vincitori fino a 45.000 euro al via al secondo nastro e dai vincitori fino a 90.000 euro chiamati a recuperare ben 40 metri. Il solo Fargo Wise As ha accettato l’ingaggio da doppiamente penalizzato e, se riuscisse ad evitare l’errore riproponendosi ai livelli del suo potenziale, potrebbe venire a capo dei rivali. Lo start si propone comunque agguerrito con Floris Day Bar al top della forma e Furioso Bar potente ma dispersivo in grado di mettere in campo media di rilievo. Al nastro intermedio gli outsider Fidelis Dance e Faraond’Or.
SETTIMA CORSA – PREMIO ROLEX BIGI
La “prima” di dicembre all’Ippodromo Snai San Siro si chiude con corsa per cavalli di 4 anni ed oltre appartenenti alle categorie C/D alle prese sui classici 1.600 metri. Eminem Font potrebbe sparigliare le carte e con la guida di Antonio di Nardo avrà sicuramente seguito. Carlomagno d’Esi non vince da diverso tempo ma nel contesto potrebbe ritrovarsi. Caos e l’appostato Den Ghiu Gnafa capeggiano la concorrenza considerando che Barolo Roc, e soprattutto Diabel al rientro dalla parentesi svedese, sono difficilmente valutabili. Dingo e Beverly Star meritano attenzione.
***
INFO UTILI – TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO
Giornata corse: domenica 1° dicembre
Ingresso da: Piazzale dello Sport 6 – Milano
Apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 13:00
Ticket accesso: 5 euro solo maggiorenni – gratuito per i minori e le persone con disabilità certificata
Inizio riunione di corse: sette prove dalle ore 14:50 alle 18:00 circa
Attività di animazione per bambini: dalle ore 15:00 a fine corse
Ristorazione e bar: attivi dalle ore 13:00
***
CALENDARIO TROTTO DICEMBRE 2024
Sabato 7 – Sant’Ambrogio – Premio Profumo OM
Sabato 14 – ‘Palio delle Regioni’ Masaf – Gp Allevatori Maschi (Gr. I) e Gp Allevatori Femmine (Gr. I) – Coppa Di Milano (Gr. III)
Sabato 21 – Trofeo Obiettivo Casa
Sabato 28 – Premio Sceicco – Chiusura stagione 2024