“È in onda già da alcune settimane la nuova campagna di comunicazione dell’edizione 2024 della Lotteria Italia con un messaggio che punta forte sull’acquisto del biglietto, essendo, del resto, la lotteria differita rimasta ormai l’unica tipologia di gioco pubblico non soggetto alle limitazioni del divieto di pubblicità imposte dal famigerato decreto dignità. Lo spot ruota intorno alla domanda «L’hai già preso il biglietto?», uno slogan fresco e coinvolgente che mira a diventare il vero e proprio tormentone dei prossimi mesi. Un messaggio semplice e diretto che cela però un legame profondo con una tradizione che appartiene alla cultura popolare italiana”. E’ quanto scrive in una nota la Federazione Italiana Tabaccai.
“Un interrogativo, quello lanciato nella pubblicità, che possiamo agevolmente mutuare anche per i tabaccai, vincolati a tenere costantemente rifornita la tabaccheria dei biglietti della lotteria, in osservanza di quanto prescritto dall’art. 15 del Capitolato d’Oneri. Ricordiamo – prosegue la FIT – che l’unica eccezione non soggetta all’obbligo è rappresentata dalle rivendite di generi di monopolio di seconda categoria prive della concessione per la raccolta del gioco del Lotto. I biglietti della Lotteria Italia sono in vendita dal 16 settembre scorso con 12 differenti grafiche selezionate fra tutte quelle pervenute in ambito dell’iniziativa «Disegniamo la fortuna con ADM».
Va rammentato che laddove dovesse essere accertato il mancato rispetto dell’obbligo di approvvigionamento e vendita dei biglietti, è prevista una sanzione pecuniaria, irrogata dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli ai sensi dell’art. 35, Legge 22 dicembre 1957, n. 1293, per violazione degli obblighi di gestione della rivendita di generi di monopolio. Anche per quest’anno, oltre alla tradizionale assegnazione di premi di prima, seconda e terza categoria messi in palio con l’estrazione del 6 gennaio 2025, sarà possibile partecipare anche all’estrazione di premi giornalieri da 10.000 euro (fino al 20 dicembre) e da 20.000 euro (dal 22 al 27 dicembre 2024).
I premi vengono comunicati nel corso della trasmissione televisiva abbinata alla Lotteria Italia 2024 «Affari Tuoi», il popolare programma Rai conosciuto anche come il «gioco dei pacchi» in onda tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, tra le 20:35 e le 21:25. La trasmissione è stata abbinata alla Lotteria Italia 2024 anche per l’estrazione finale del 6 gennaio, quando i premi di prima categoria verranno estratti e poi comunicati in diretta tv durante la puntata speciale in prima serata. E tu, «L’hai già preso il biglietto?»”, conclude la FIT.