HomeFiere & EventiSiGMA Europe verso Milano per creare una fiera di livello mondiale

SiGMA Europe verso Milano per creare una fiera di livello mondiale

Nonostante le perplessità iniziali, soprattutto da parte di alcuni addetti ai lavori, arrivano le prime conferme sullo spostamento di SiGMA Europe a Milano per il prossimo anno.

Il fondatore di SiGMA, Eman Pulis, afferma che il trasferimento di SiGMA Europe a Milano l’anno prossimo darà vita a una fiera di “livello mondiale” che sfrutterà le “enormi opportunità” del mercato italiano. Fiera Milano, il più grande centro espositivo italiano, ospiterà la rinominata SiGMA Central Europe a partire dal novembre 2025. Il centro congressi vanta 345.000 metri quadrati di spazio interno e altri 600.000 metri quadrati di spazio esterno. SiGMA prevede di attirare circa 30.000 delegati nel quarto centro espositivo più grande del mondo, che offre tre strutture congressuali all’avanguardia.

Pulis ha dichiarato a SiGMA Today che la società vuole essere “al posto di guida” della spinta verso l’Italia osservata in tutto il settore del gioco d’azzardo. “Dopo il Regno Unito, il secondo mercato più grande in Europa è l’Italia. Ma a parte il Regno Unito, che è un mercato maturo, il mercato italiano ha ancora un’enorme opportunità di crescita”, ha dichiarato. “Sì, SiGMA Central Europe sarà una fiera internazionale, sì, sarà una fiera di livello mondiale, ma riguarderà anche il mercato italiano. Vogliamo dire all’industria: venite con noi, imparate e facciamo più affari in Italia”.

Il colosso Flutter Entertainment ha confermato che l’Italia è una delle principali opportunità di gioco in Europa a settembre, quando ha annunciato l’acquisizione di Snaitech da parte di Playtech per un valore di 2,3 miliardi di euro. Flutter ha dichiarato che la penetrazione del gioco online in Italia rimane bassa, pari al 21% del fatturato lordo del mercato nel 2023, rispetto a mercati più maturi come il Regno Unito e l’Australia, dove i tassi superano il 60%. “Si prevede che una maggiore adozione del digitale guiderà la crescita del mercato online a un tasso composto di circa il 10% nei prossimi tre anni”, ha aggiunto la società. In aprile il consiglio di amministrazione di Fiera Milano ha approvato un piano strategico triennale che prevede il lancio di almeno tre nuove manifestazioni entro il 2027 in “settori interessanti”, uno dei quali è stato confermato essere il gaming.

L’amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha dichiarato: “Con un obiettivo chiaro e d’impatto, il gruppo si propone di essere il miglior partner per la crescita, svolgendo il ruolo di incubatore e sviluppatore di innovazione aziendale grazie anche al nuovo modo di fare ricerca e sviluppo. A questo proposito, stiamo lavorando a un nuovo posizionamento distintivo in grado di trasferire la rinnovata identità di Fiera Milano”.

Pulis ha detto che Fiera Milano offre una “grande connettività” con gli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio. Ma ha aggiunto che i delegati provenienti da Germania, Italia, Svizzera, Austria e Francia potrebbero ora essere convinti a raggiungere la fiera in auto. Nell’ambito del trasferimento, SiGMA East Europe, attualmente a Budapest, in Ungheria, si sposterà nell’attuale sede di SiGMA Europe, il Mediterranean Maritime Hub. Pulis ha dichiarato che SiGMA ha concluso che era il “momento giusto” per spostare la fiera a causa delle preoccupazioni legate al conflitto in corso tra Russia e Ucraina, anche se il trasferimento consentirà alla fiera di crescere di 10 volte in termini di dimensioni rispetto all’anno scorso.

L’espositore WA.Technology sembra destinato a conquistare un posto alla fiera di Milano del prossimo anno. Tabata Mussone, che si occupa della gestione commerciale e degli eventi dell’azienda, ha parlato di un incontro con SiGMA nel corso della giornata di mercoledì per concordare i termini.

La notizia che SiGMA Europe diventerà SiGMA Central Europe e si trasferirà a Milano il prossimo anno è stata inoltre accolta con entusiasmo dal team di Alea.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati