L’ente di standardizzazione The Betting and Gaming Council ha lanciato la sua prima Guida internazionale alle migliori pratiche, una nuova risorsa fondamentale per gli operatori di gioco online e i responsabili politici di tutto il mondo.
La guida, commissionata dal BGC e compilata da Alvarez and Marsal (A&M), società leader nei servizi professionali, definisce gli obiettivi fondamentali per i responsabili politici e i diversi approcci adottati dalle giurisdizioni per raggiungerli.
Traendo spunto da lezioni provenienti da tutto il mondo, si evidenziano poi i vantaggi e gli svantaggi di queste diverse scelte normative.
Negli ultimi due decenni il settore online è cresciuto in modo significativo, passando da poche giurisdizioni che operavano nel settore del gioco online nel 1994 alle oltre 100 attuali.
Sebbene i diversi responsabili politici adottino approcci diversi, questa guida definisce gli obiettivi politici chiave comuni a tutti i regolatori:
Elevata canalizzazione: garantire che il maggior numero possibile di giochi d’azzardo avvenga nel mercato regolamentato.
Protezione dei consumatori: anche proteggendo i giovani e le persone vulnerabili attraverso solide misure di gioco più sicure.
Preservare la scelta dei consumatori: mantenendo la concorrenza.
Mantenere il gioco d’azzardo libero dalla criminalità: anche garantendo l’integrità sportiva.
Aumentare il gettito fiscale: garantendo che gli operatori investano nei mercati in cui operano.
Per la prima volta, questa guida offre un unico corpo di prove per confrontare criticamente l’ampia varietà di approcci normativi, per aiutare a informare il processo decisionale dei responsabili politici.
L’incapacità di bilanciare le normative corrette può dare origine a un mercato nero del gioco d’azzardo in crescita e non sicuro, minando gli obiettivi dei politici.
Un recente studio separato commissionato dal BGC ha rivelato che nel Regno Unito 1,5 milioni di persone scommettono ogni anno fino a 4,3 miliardi di sterline sul mercato nero del gioco d’azzardo illegale.
Il BGC spera che il documento costituisca una risorsa vitale per i responsabili politici dei mercati in via di sviluppo e per quelli che stanno rivedendo le normative esistenti.
Grainne Hurst (in foto), CEO del BGC, ha dichiarato: “Per la prima volta, il BGC ha riunito le lezioni, sia positive che negative, che sono state apprese dagli operatori e dalle autorità di regolamentazione di tutto il mondo per quanto riguarda il settore del gioco online. Questo settore continuerà senza dubbio a crescere a livello internazionale, offrendo enormi vantaggi potenziali ai mercati esistenti e a quelli in via di sviluppo. Attraverso un’efficace regolamentazione di questo nuovo settore in crescita, i governi possono raggiungere le loro priorità fondamentali: aumentare le tasse, stimolare la crescita e l’occupazione, garantendo al contempo standard elevati di protezione dei giocatori. Nel Regno Unito lo abbiamo visto in prima persona, dove una regolamentazione equilibrata ha creato un settore che raccoglie miliardi di tasse e investimenti nell’economia, sostenendo decine di migliaia di posti di lavoro. Ma il rischio rappresentato da un equilibrio normativo sbagliato può minare questo buon lavoro e dare spazio al crescente mercato nero del gioco d’azzardo illegale e non sicuro, che è una minaccia sempre presente nel Regno Unito. Siamo orgogliosi che i membri del BGC siano ora una vera e propria storia di successo globale e una grande esportazione britannica: questo è il premio quando le giuste basi normative garantiscono un successo sostenibile. Se siete un politico che sta navigando in questo nuovo settore in crescita, o un operatore che sta cercando di ampliare la propria impronta internazionale, allora questa guida è per voi”.
Pierre Tournier, direttore internazionale di BGC, ha aggiunto: “Il mercato del gioco online è un panorama complesso che comporta un’enorme gamma di potenziali scelte e risultati normativi. Ma per troppo tempo c’è stato un vuoto di prove cruciali quando queste scelte sono state prese in considerazione dai politici. La nostra ambizione per questa nuova guida è quella di offrire finalmente una soluzione a questo problema. Attingendo agli insegnamenti provenienti da tutto il mondo, gli operatori e i responsabili politici possono avere una visione globale delle insidie e dei vantaggi dei diversi approcci, e prendere di conseguenza decisioni politiche migliori”.
Adam Rivers, responsabile di A&M per il settore scommesse e giochi nell’area EMEA, ha dichiarato: “A&M è orgogliosa di aver collaborato con il BGC a questo importante progetto che fornisce un nuovo punto di riferimento e una valutazione della regolamentazione del gioco d’azzardo a livello globale. Una regolamentazione efficace svolge un ruolo importante nel garantire il funzionamento sicuro ed efficace dei mercati del gioco d’azzardo, sostenendo risultati positivi per i regolatori, gli operatori e i consumatori”.
La practice Betting and Gaming di A&M è composta da professionisti che operano nei settori della strategia, dell’analisi, della conformità operativa, della trasformazione, della tecnologia, dell’M&A e della fiscalità.
Online Gambling Regulation: International Precedent and Best Practic, è stato lanciato ufficialmente da Grainne Hurst, CEO di BGC, in occasione della conferenza G2E di Las Vegas.