Secondo uno studio condotto da PwC per l’Autorità francese per i giochi (ANJ) nel 2023, tra i 3 e i 4 milioni di persone hanno giocato d’azzardo in Francia su siti illegali, con i siti di casinò online che sono i più popolari. Un consumatore su due di offerte illegali non è a conoscenza della loro natura illegale. Sulla base di questi risultati e per integrare le azioni già intraprese nella lotta contro l’offerta illegale di gioco d’azzardo online, l’ANJ sta lanciando una campagna per informare il grande pubblico sui pericoli dei siti di casinò online.
Le azioni dell’ANJ per combattere i siti di gioco illegali
La lotta contro l’approvvigionamento illegale è al centro dell’azione dell’ANJ ed è una priorità del suo piano strategico 2024-2026. Da marzo 2022, l’ANJ ha il potere di bloccare e rimuovere amministrativamente i siti di gioco d’azzardo illegali. Da tale data, l’ANJ ha emesso 506 atti amministrativi di blocco che hanno comportato il blocco di 2.365 URL. Così, grazie a questa nuova procedura, l’ANJ è riuscita a bloccare quasi il doppio degli URL in due anni e mezzo rispetto a dodici anni di procedura di blocco giudiziario. Tuttavia, l’ANJ continua a confrontarsi con la persistente difficoltà della loro rapida ricomparsa (fenomeno noto come “siti mirror”: creazione da parte dell’operatore illecito di copie autentiche dei siti iniziali distinti dal primo solo da un altro indirizzo URL). Nell’ambito dell’attuazione di una strategia globale di lotta contro l’approvvigionamento illegale, che ha già iniziato a dare i suoi frutti, l’ANJ ha intrapreso azioni complementari al blocco amministrativo consistenti in:
- Intervenire con tutti gli intermediari coinvolti in questa offerta illecita (fornitori di pagamenti, fornitori di tecnologia, fornitori di hosting, piattaforme, social network, motori di ricerca, ecc.) per innovare nelle modalità di azione e di intervento;
- sviluppare la cooperazione con le autorità giudiziarie nazionali e con le altre autorità europee;
- Svolgere azioni di informazione e prevenzione per vari tipi di pubblico.
La campagna informativa “Vincitore al 100%? “
È in questo contesto che, a partire dall’ottobre 2024, l’ANJ lancia una campagna di informazione per il grande pubblico con un duplice obiettivo:
- Ricorda che i siti di casinò online sono illegali in Francia, con un giocatore su due che afferma di non saperlo.
- Educare sui numerosi pericoli associati a questa offerta illegale al fine di ridurre i comportamenti a rischio e i problemi legati al gioco d’azzardo problematico. Il 79% del fatturato del mercato illegale delle forniture è generato da operatori con una pratica problematica (studio PWC per l’ANJ 2023).
Il “vincitore al 100%?” utilizza i codici dei siti di casinò online con immagini colorate e attraenti per attirare l’attenzione dell’utente di Internet. Le creazioni ci ricordano poi l’illegalità di questi siti e i rischi associati. In onda dal 7 ottobre 2024, la campagna è interamente digitale con il seguente piano media:
- Video trasmessi su Snapchat e Twitch
- Annunci interattivi sulle app di gioco
- Banner Web
- Video di testimonianze su Tik Tok
Tutte le creazioni rimandano alla stessa pagina Web (www.risques-casino-en-ligne.fr) che spiega perché i siti di casinò online sono vietati in Francia, perché sono pericolosi per i giocatori.
Per Isabelle FALQUE-PIERROTIN, presidente dell’ANJ: “L’offerta illegale di gioco d’azzardo online rappresenta tra il 5% e l’11% del mercato complessivo del gioco d’azzardo in Francia. È particolarmente dannoso per i giocatori che lo utilizzano: dipendenza, sovraindebitamento, problemi familiari, ecc. Questo mercato parallelo è un vero e proprio sostegno finanziario per molte organizzazioni criminali internazionali. Questo è il motivo per cui l’ANJ è determinato a utilizzare tutte le leve a sua disposizione per frenare questa offerta illegale”.