Dopo aver sconfitto Francia e Israele, Spalletti chiude il girone d’andata contro i Diavoli Rossi. Tedesco è privo di Courtois, De Bruyne e Lukaku
Il nuovo corso dell’Italia prosegue sulla base della linea verde, visto che Spalletti ha chiamato per la prima volta Pisilli e Daniel Maldini, e insegue uno storico tris. La Nazionale sogna di vincere anche contro il Belgio per fare tripletta nel girone d’andata della Nations League e portarsi a tre punti, mettendo una primissima ipoteca sulla qualificazione. Di fronte una squadra decimata e ringiovanita: Tedesco, ko contro i francesi, non ha tre big.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Vittoria contro la Francia e vittoria contro Israele, mostrando un buon gioco e un sontuoso Davide Frattesi. L’Italia è in condizione e sta pian piano cancellando l’onta degli Europei, dopo aver svoltato nel modulo (3-5-2) e nella mentalità. Ora la prova del nove contro il Belgio.
Di fronte ci sarà un avversario che vive un’era decisamente turbolente. Courtois si è chiamato fuori in aperta polemica col ct Tedesco, Lukaku e De Bruyne hanno chiesto di non essere convocati per concentrarsi sui club. Solo tre punti, contro Israele, per i Diavoli Rossi.
IL PUNTO SULL’ITALIA
L’Italia torna all’Olimpico di Roma con una situazione mentale e psicologica decisamente diversa, rispetto a quella dell’estate. Gli azzurri erano reduci dall’assoluto flop negli Europei e dall’eliminazione contro la Svizzera, ma hanno saputo ripartire da zero rinunciando a volti importanti della storia recente. Acerbi e Jorginho sono solo due dei giocatori non convocati da Spalletti, che ha optato per la linea verde e per la responsabilizzazione del blocco-Inter e dei giovani Under-25 in rosa.
Bastoni, Frattesi e Dimarco (in foto) sono diventati i nuovi leader, vista anche la doppia assenza di Barella (out per infortunio) e i risultati si sono visti: vittoria contro la Francia e dominio contro Israele. Ora si cerca il tris contro il Belgio, con dei giovani in più: Pisilli e Maldini sono stati convocati per la prima volta, come Di Gregorio e Gabbia, chiamata in extremis per Lucca visti gli acciacchi di Kean.
IL PUNTO SUL BELGIO
Il Belgio sta cercando di ringiovanire e superare pian piano il suo blocco storico, che non è riuscito a sfatare il tabù-trofei, ma sta incontrando serissime difficoltà. Non per i soli tre punti conquistati in Nations League e per l’eliminazione negli Europei, bensì per l’ostracismo di alcuni big nei confronti del ct Domenico Tedesco. Courtois si è dichiarato apertamente contrario al tecnico italiano, chiedendo di non essere convocato finché non ci sarà un cambio in panchina, mentre Lukaku non torna in Nazionale da luglio (ufficialmente per concentrarsi sul Napoli) e la sua posizione resta ambigua. Contro l’Italia sarà out anche De Bruyne e il cammino del Belgio, che sfiderà gli azzurri e la Francia, rischia di complicarsi in Nations League.
PROBABILI FORMAZIONI
Luciano Spalletti dovrebbe confermare il 3-5-2 visto nelle ultime uscite. Davanti a Donnarumma Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori. Cambiaso e Dimarco esterni, centrocampo con Ricci regista e Tonali-Frattesi mezzali. Davanti, a meno di sorprese, ci aspettiamo Raspadori e Retegui.
Dovrebbe rispondere col 4-2-3-1 il Belgio che, senza De Bruyne e Lukaku, si affiderà ai giovani. In attacco Openda con Doku-Lukebakio esterni: c’è anche Ngonge in rosa, ma parte dalla panchina. Occhio a De Ketelaere sulla trequarti, in mezzo Onana-Tielemans. Confermata la difesa con Faes-Debast centrali.
ITALIA (3-5-2) – Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Tonali, Ricci, Frattesi, Dimarco; Raspadori, Retegui.
BELGIO (4-2-3-1) – Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Onana, Tielemans; Doku, De Ketelaere, Lukebakio; Openda.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Sono 24 i match precedenti tra l’Italia e il Belgio, l’ultimo dei quali risalente alla Nations League 2021: gli azzurri vinsero 2-1 e, in generale, non perdono contro i Diavoli Rossi dal 2015. I tipster di Netiwn consigliano di scommettere sulla vittoria della nostra Nazionale, spazio dunque all’1 quotato a 1.92. Mercato alternativo l’Over 2.5 quotato a 1.91.