Il 20 marzo 2024 il governo e tutti i partiti del parlamento danese hanno stipulato un accordo sulle lotterie e hanno liberalizzato il bingo. Un disegno di legge per l’attuazione dell’accordo dovrebbe essere presentato alla riapertura del parlamento danese (Folketing), prevista per il prossimo ottobre.
Una bozza del disegno di legge, che prevede la liberalizzazione del bingo a partire dal 1 gennaio 2025, è stata inviata per la consultazione prima delle vacanze estive e il periodo di consultazione è ora scaduto. Il disegno di legge dovrebbe essere presentato alla riapertura del Folketing.
Il ministero delle Imposte invierà per consultazione la bozza di un nuovo ordine esecutivo sulle lotterie senza scopo di lucro e un ordine esecutivo sul bingo.
“Stiamo lavorando – si legge in una nota della Danish Gambling Authority – per essere il più pronti possibile quando le nuove regole dovrebbero essere finalmente adottate entro la fine dell’autunno. Il Ministero delle Imposte è responsabile del lavoro sulla creazione delle nuove regole previste, quindi per noi dell’Autorità danese per il gioco d’azzardo, si tratta al momento di essere preparati per quando le nuove regole funzioneranno nella pratica.
Tra le altre cose, stiamo preparando un nuovo processo di candidatura per una lotteria senza scopo di lucro. Attraverso una serie di domande, dovrebbe guidare i richiedenti a cercare il permesso giusto per la loro lotteria. Li metterà anche in grado di rispettare le regole quando i richiedenti hanno ottenuto un permesso e poi devono indire una lotteria.
Stiamo anche preparando il processo di richiesta per il bingo liberalizzato. Nell’ambito dei preparativi, è stata istituita una rete di comunicazione con la partecipazione di rappresentanti di un’ampia gamma di parti interessate. Lo scopo di questa rete è quello di indirizzare gli sforzi di orientamento in modo che l’Autorità danese per il gioco d’azzardo possa fornire la migliore guida possibile, tra gli altri, alle associazioni, alle aziende e ad altri che desiderano organizzare una lotteria a beneficio di una buona causa”.