A causa della recensione di Dagens Nyheter della Lotteria Combi, l’Autorità Svedese per il Gioco d’Azzardo ha posto domande sulla licenza di gioco che il Partito Operaio Socialdemocratico Svedese (SAP), la Lega Giovanile Socialdemocratica Svedese (SSU) e l’Associazione Socialdemocratica Svedese delle Donne (S-Women) hanno insieme per gestire, tra le altre cose, la Lotteria Combi.
L’Autorità svedese per il gioco d’azzardo supervisiona i licenziatari, in questo caso SAP, SSU e S-Kvinnor, che a loro volta sono responsabili di garantire che le operazioni di gioco siano condotte in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili. I licenziatari hanno incaricato la società di servizi Kombispel i Sverige AB di gestire per loro conto le operazioni quotidiane dell’attività di gioco.
L’Autorità non ha attualmente in corso alcun procedimento di vigilanza nei confronti del suddetto licenziatario, ma sta lavorando per creare un quadro delle informazioni emerse dai media.
Ai sensi della legge sul gioco d’azzardo, l’Autorità svedese per il gioco d’azzardo e l’Agenzia svedese per i consumatori hanno una responsabilità condivisa di supervisione per quanto riguarda la commercializzazione del gioco d’azzardo. L’Agenzia svedese per i consumatori, in qualità di autorità competente, ha la responsabilità primaria della supervisione del marketing.
Secondo quanto riferito, la collaborazione con la società di telemarketing Kombispel i Sverige AB è terminata.
L’Autorità svedese per il gioco d’azzardo non ha alcuna base legale per esercitare la supervisione diretta delle società di telemarketing o di altri partner dei licenziatari.