Fedele all’impegno di fare di più per le comunità, Flutter UKI offre a 200 organizzazioni sportive di tutto il Regno Unito e dell’Irlanda l’opportunità di richiedere sovvenzioni di 2.000 sterline per migliorare le loro strutture, acquistare nuove attrezzature, gestire programmi di allenamento e promuovere la partecipazione allo sport.
Tra i vincitori dello scorso anno figurano il Basa di Rochdale, che organizza corsi di fitness per donne over 60, il club di tiro con l’arco Gosport Bowmen nell’Hampshire e il club di rugby London Wheelchair, che ha inviato quattro giocatori nella squadra ParalympicsGB di Parigi.
Oltre l’85% dei club che hanno ottenuto i finanziamenti l’anno scorso ha dichiarato di essere stato in grado di offrire un maggior numero di attività e un totale di 9.000 nuove persone di età pari o superiore ai 18 anni si sono impegnate in programmi di salute e fitness.
Dame Caroline Dinenage, deputato conservatore e presidente della commissione interpartitica DCMS, ha dichiarato: “Spero che i club di base sfruttino al massimo l’opportunità di richiedere una sovvenzione Cash4Clubs. Questi club fanno un ottimo lavoro nelle nostre comunità, unendo le persone, facendole diventare attive e sviluppando nuove abilità e passioni. Questo denaro farà un’enorme differenza”.
Da quando Cash4Clubs è stato lanciato nel 2008, quasi 6 milioni di sterline sono stati investiti negli sport comunitari da Flutter attraverso i suoi marchi, che includono Paddy Power, Sky Betting & Gaming, Betfair e tombola.
Ian Brown, Chief Executive di Flutter UKI, ha dichiarato: “Lo straordinario successo del Team GB alle Olimpiadi e Paraolimpiadi di Parigi ha evidenziato ancora una volta il potere dello sport. Ci auguriamo che Cash4Clubs possa svolgere un ruolo importante nell’aiutare la base, consentendo ai piccoli club di svolgere un ruolo ancora più importante nella loro comunità. Le persone che provano uno sport per la prima volta, che si attivano o che hanno la fiducia necessaria per portare il loro hobby a un livello superiore, hanno benefici inestimabili. Crediamo che questo programma possa fare davvero la differenza nelle aree che ne hanno più bisogno”.
Flutter UKI collabora con Sported, ente benefico leader nel Regno Unito, per realizzare il programma Cash4Clubs. I club e gli enti di beneficenza saranno invitati a presentare domanda di sovvenzione a partire da oggi.
Duecento proposte saranno selezionate per il finanziamento dalla giuria, con particolare attenzione quest’anno ai club delle aree più povere che cercano di incrementare la partecipazione.
Sport England ha un obiettivo decennale: migliorare la vita e le comunità in Inghilterra attraverso l’attività fisica e lo sport.
Sebbene l’attività sportiva si sia ripresa dopo la pandemia, un rapporto parlamentare dello scorso anno ha avvertito che ci sono stati pochi progressi nell’affrontare gli ostacoli alla partecipazione allo sport e all’attività fisica in Inghilterra.
La Commissione per i Conti Pubblici della Camera dei Comuni ha dichiarato che quasi due adulti su cinque in Inghilterra non rispettano ancora le linee guida per l’attività fisica raccomandata.
Sarah Kaye, direttore generale di Sported, ha dichiarato: “Continuiamo a vedere persone che rischiano sempre più di non poter accedere ai benefici dello sport a causa delle crescenti sfide finanziarie che devono affrontare i gruppi di base. È un privilegio collaborare con Flutter per Cash4Clubs e lo garantiremo”.
Uno dei vincitori dello scorso anno, Welcome House Hull, ha utilizzato la sovvenzione Cash4Clubs per aiutare a creare l’Acorn FC, una squadra di calcio composta esclusivamente da rifugiati e richiedenti asilo. I ragazzi sono entrati nella storia giocando la prima partita competitiva nel Regno Unito tra squadre di richiedenti asilo.
Shirley Hart di Welcome House ha commentato: “Abbiamo formato la nostra squadra di calcio Acorn FC e con i soldi della sovvenzione abbiamo potuto essere presi sul serio, allenandoci di più, apparendo più professionali e giocando meglio. Abbiamo collaborato con Active Through Football e abbiamo fatto la storia giocando la prima partita di calcio competitiva inter-cittadina tra richiedenti asilo. Non avremmo potuto farlo senza la vostra sovvenzione”.
Craig Streeter, vicepresidente del London Wheelchair Rugby Club, ha dichiarato: “Apprezziamo tutte le donazioni, di qualsiasi importo, e vorremmo dire un enorme grazie a Cash4Clubs. Queste donazioni aiutano a finanziare qualsiasi cosa, dai tornei alle cassette, e sono essenziali per il progresso del club e dei nostri membri. Incoraggiamo sicuramente altri club a fare domanda per il programma. Il rugby in carrozzina è uno sport costoso e qualsiasi alleggerimento degli oneri finanziari aiuta i nostri giocatori dalla base alla gloria paralimpica”.
Per ulteriori informazioni su Cash4Clubs visitare il sito www.cash-4-clubs.com. Il periodo di presentazione delle domande dura fino alla metà di novembre.