Il Campionato Europeo di Trotto è pronto per dare nuovamente spettacolo. Orogel conferma per l’ottavo anno consecutivo il suo sostegno all’evento clou della stagione ippica
Mancano pochi giorni all’appuntamento più atteso dagli appassionati di ippica e non solo: sabato 7 settembre si terrà infatti all’ippodromo del Savio di Cesena il gran finale di stagione con il Campionato Europeo di Trotto.
Madrine d’eccezione per l’occasione saranno Valentina Vezzali e Federica Della Volpe. Vezzali, ex schermitrice e grande protagonista del fioretto internazionale, è stata campionessa dal 1993 al 2016 conquistando titoli olimpionici e mondiali. Sabato 7 settembre all’Ippodromo l’atleta italiana in assoluto ad aver ottenuto più medaglie, al termine delle gare, premierà il vincitore insieme alla giovane modella e star dei social Federica Della Volpe.
“Come nelle ultime sette edizioni, non potevamo certo mancare all’evento più importante della stagione dell’ippodromo del Savio di Cesena – così Bruno Piraccini, Presidente di Orogel -. Per noi, sponsorizzare la serata finale e il Trofeo del Campionato Europeo di Trotto è un vero orgoglio: il luogo che lo ospita è un vanto del nostro territorio, che ogni anno diventa un punto di aggregazione piacevole e con tante iniziative. Qui si celebra il valore dello sport, ma anche lo spettacolo avvincente che deriva da competizioni che uniscono generazioni diverse”. È questo un evento in grado infatti di entusiasmare non solo i fedelissimi di ippica, ma anche tutti coloro che vedono qui espressi i valori dello sport, dalla dedizione alla competenza, dalla preparazione atletica al talento, ma anche quelli dell’eleganza e della classe.
Anche quest’anno ogni gara sarà intitolata ai prodotti di punta di Orogel – Virtù di Zuppa, Gusto Ricco, Linea Benessere, Verdurì, Food Service – nonché alla Fondazione Fruttadoro F.OR, a Orogel Green e a Orogel Fresco.
Ci sarà poi, come negli scorsi anni, il trofeo Orogel per il vincitore del Campionato Europeo, che chiude la stagione ippica cesenate.
Emittenti televisive locali e nazionali seguiranno il Trofeo in diretta, assicurando massima visibilità all’evento.
Alla serata, in cui si declinano mirabilmente agonismo e passione, è prevista un’ottima rappresentanza del trotto italiano, mai come nelle ultime stagioni ai vertici grazie a campioni che hanno donato nuova linfa al settore. Un Albo d’Oro ricco di stelle caratterizza la prova cesenate inserita nel prestigioso circuito istituito dal MASAF “Palio delle Regioni 2024 – 2025 Frecciarossa” e nell’Elite UET, per tutto il mondo dell’ippica ”L’Europeo” è un evento inimitabile, con la sua formula che rovescia nel secondo heat i numeri assegnati dal sorteggio nel primo e con i vincitori delle due prove pronti sfidarsi sino all’ultima stilla di energia nel race off.
L’edizione 2024 non abdica al suo ruolo ed anzi, rilancia nel solco di una tradizione ricca di grandi interpreti e di leggendari trottatori come Tornese e Crevalcore ed i loro partner Sergio Brighenti, Vivaldo Baldi, sino agli scandinavi negli Anni ‘80 e ‘90 e i campioni dei giorni nostri: Arazi Boko, Vernissage Grif, entrambi ritratti nel winner circle con Alessandro Gocciadoro, l’uomo più vincente della nostra ippica.
La disamina dell’Europeo si apre con Zefiro D’Ete, un provetto velocista di scuola campana che in età giovanile ha avuto momenti di gloria assoluta e che, grazie al team Squeglia e a Gaetano di Nardo, si giocherà tutto in apertura fidando nella collaborazione di Amon You Sm, con cui divide il training ed i migliori numeri della prima fila. Per entrambi lo spauracchio è lì, a qualche centimetro dietro le ali dell’autostart e assume le agguerrite sembianze di Click Bait, yankee dalla carriera scandinava e dalla nuova proprietà olandese che l’allenatore Gocciadoro affida a Roberto Vecchione, uno che di “Europeo” se ne intende, avendolo vinto ben tre volte. Di campione in campione, con Denver Gio in prima fila e Vp in regia, per una partnership partenopea ed una ambizione di finale che non nasconde il 5 anni griffato Gocciadoro, mentre Dalì Prav ritorna in via Ambrosini dopo aver vinto il Riccardo Grassi ben guidato da Renè Legati, obbligato a chiedere il massimo al suo allievo nella prova d’approccio non disdegnando il podio nel miglio successivo. Il numero d’apertura della campionessa uscente Akela Pal Ferm non è dei migliori, ma guidata dal suo proprietario Francesco Paolo Caruso darà il massimo nella seconda prova quando, arroccata allo steccato, potrebbe quanto meno ambire al podio. Per Callisto, affidato a Vincenzo Luongo, il podio pare l’obiettivo di giornata. Il fresco arrivo nelle scuderia di Gocciadoro, Heart Of Steel, prende le misure dalla seconda fila con il talento di Santo Mollo, per poi azzardare partenza al fulmicotone nel prosieguo, ai suoi fianchi la matura Vesna che lo attende nella mani di Giampaolo Minnucci per dare prova della sua proverbiale velocità e di una generosità senza pari. Reduce dalla campagna scandinava primavera/estate 2024, Diamond Truppo è l’ennesima pedina che i “gialli” di Noceto (leggi team Gocciadoro) portano in riviera, nel prologo avrà un ruolo di assoluto spettatore, alla seconda uscita il cinque anni affidato a “speedy” Velotti darà fuoco alle polveri con tanta voglia di stupire. La star Capital Mail, giramondo di Gennaro Casillo e Antonio Di Nardo che a maggio si aggiudicò il Lotteria di Agnano, sarà il più atteso e fotografato e per classe e talento potrebbe, condizionale d’obbligo, mandare tutti a letto prima delle 24. Si chiude con l’inossidabile Chance Ek, altra probabile spettatrice nel primo heat, che a serata inoltrata vorrà far valere la pole position ed il feeling con Pietro Gubellini, altro grande frequentatore della zona podio dell’Europeo.
I PARTENTI
ZEFIRO D’ETE -1/12 – si giocherà tutto al debutto in pista, numero e caratteristiche gli permetteranno di giocarsi la gara da una posizione di assoluto privilegio, più in chiave marcatore che altro.
AMON YOU SM -2/11 – è stato uno dei migliori della sua leva, ora qualche acciacco lo limita ma la classe non declina e al primo heat può ben figurare, alla ricomparsa dovrà accontentarsi delle briciole.
CLICK BAIT – 3/10 – la più chiacchierata tra le cinque pedine di Alessandro Gocciadoro, il veltro di nascita statunitense e colori del Benelux è una delle star della contesa, che in apertura se la giocherà all’avanguardia.
DENVER GIO -4/9 – molti gli sguardi che si soffermeranno sul portacolori campano, una delle rivelazioni della primavera scandinava, regolarista provetto ha le giuste armi per dire la propria in entrambe le manche.
DALI PRAV – 5/8 – ha vinto e convinto durante l’estate ribadendo una vena da lottatrice già mostrata in età giovanile, è la partner di Renè Legati che lo scorso anno corse nella medesima posizione alle redini di Vesna.
AKELA PAL FERM -6/7 – è la vincitrice uscente che il proprietario, gentlemen, interpreterà personalmente fidando nella sua proverbiale generosità e professionalità, doti che al secondo round potrebbero offrire chance in chiave podio.
CALLISTO -7/6– la forma c’è, il partner anche, meno la buona sorte in quanto a numeri d’avvio, la giubba ci riporta al race off Cokstile/Usain Toll, che tempi e che emozioni!!! Oggi il ruolo è più sfumato.
HEART OF STEEL–NL- 8/5- la proprietà è la medesima di Click Bait, le notizie su di lui scarse e frammentarie, se non che parte fortissimo e che al secondo heat darà battaglia, con il pugnace Santo Mollo alle redini.
VESNA -9/4– giumenta dalla carriera intensa e dalla generosità quasi leggendaria, il compito è difficile ma lei, “araba fenice”del trotto italiano, risorge nei momenti più difficili e può sfruttare la chance del buon numero alla seconda prova.
DIAMOND TRUPPO -10/3 – soggetto dal repertorio completo e dal training Gocciadoro, due elementi che forniscono prova per un Europeo da protagonista.
CAPITAL MAIL -11/2– la star che tutti attendono per il quale il numero non è un problema, né all’approccio in seconda fila, tantomeno alla ricomparsa. E’ il favorito ma con tanti agguerriti contendenti.
CHANCE EK -12/1 – campionessa dalla proverbiale punta di velocità, ha stupito a Cagnes Sur Mer e sarà guidata da uno degli intramontabili del trotto tricolore, la classe e il coraggio di entrambi potrebbero stupire il pubblico del Savio.
Quest’anno il Campionato Europeo di Trotto è stato designato dal Ministero dell’Agricoltura come 8° Tappa del Palio delle Regioni 2024 – 2025 Frecciarossa, un nuovo format itinerante che tocca tutte le Regioni italiane che ospitano ippodromi in occasione degli eventi ippici più significativi di trotto e galoppo.
Il format predisposto dal M.A.S.A.F. prevede che le grandi manifestazioni ippiche sul territorio si prestino quale prestigiosa vetrina per alcune delle numerose eccellenze che contraddistinguono i singoli territori del paese, con una particolare attenzione per quelle dell’agro-alimentare vista la missione istituzionale del Ministero stesso.
Il sottosegretario al Masaf, Senatore Patrizio Giacomo La Pietra illustra le intenzioni del Ministero: “Abbiamo previsto che in ogni tappa del Palio il pubblico trovi eventi culturali ed enogastronomici per accompagnare gli appassionati e i neofiti alla scoperta della bellezza del territorio dove si svolgeranno le competizioni”.
Nell’ ambito delle iniziative della giornata, pertanto Hippogroup Cesenate ha l’onore di ospitare sul nuovo parterre dell’ippodromo, iniziative divulgative di alcune importanti realtà del territorio quali:
Orogel Fresco
Consorzio Romagna Iniziative
Centrale del Latte di Cesena
Manuzzi Frutta Secca
CNH Industrial Cesena
Ciascun partner sarà presente con un proprio punto per degustazioni ed esposizione di alcuni dei propri prodotti.
Il Consorzio Romagna Iniziative presenterà una delle Associazioni Sportive che sostiene nell’ ambito della sua attività istituzionale, l’ A.S.D. Time to Move che organizzerà un intrattenimento interattivo per il pubblico più “ allenato” dalle ore 18.30 prima dell’ inizio delle corse della serata.
PROGRAMMA DELLA SERATA
PALIO DELLE REGIONI
ATTIVITA’ COLLATERALI
CONVEGNO POMERIGGIO
MUSICA
COPERTURA MEDIA
FILATELICA
T-SHIRT SOLIDALE
ROMAGNA INIZIATIVE
MST
OROGEL FRESCO