Il passaggio a un approccio multi-licenza è un cambiamento positivo
La proposta di modifica della legislazione finlandese sul gioco d’azzardo online segna una pietra miliare significativa nella regolamentazione europea del gioco d’azzardo. La Finlandia è l’ultimo Paese dell’UE con un sistema di monopolio per il gioco d’azzardo online e il suo passaggio a un approccio multi-licenza è un cambiamento positivo. Finalmente si allinea con il resto dei paesi dell’UE, che dispongono già di una qualche forma di quadro di licenza per il gioco d’azzardo online.
“Noi di EGBA – afferma Maarten Haijer, per l’Associazione Europea dei Giochi e delle Scommesse (EGBA) – sosteniamo la nuova proposta di legge, che sosteniamo da anni. L’esperienza dimostra che un monopolio non funziona nel mondo online e che i consumatori sono meglio serviti e protetti in un ambiente ben regolamentato ma competitivo, in cui strumenti di sicurezza come i limiti di deposito e l’autoesclusione sono messi a disposizione dei giocatori.
Sebbene la proposta della Finlandia vada nella giusta direzione, alcuni settori richiedono una messa a punto per garantire che il nuovo quadro di licenze raggiunga l’obiettivo di garantire che i finlandesi giochino con siti web con licenza locale.
Per cominciare, le restrizioni di marketing proposte, in particolare il divieto di marketing di affiliazione e pubblicità sui social media, potrebbero ritorcersi contro. Questi canali svolgono un ruolo chiave nell’indirizzare i consumatori verso piattaforme autorizzate e regolamentate. Senza di loro, i giocatori si sposteranno su siti web del mercato nero che non seguono le normative finlandesi o non danno priorità alla sicurezza dei consumatori.
Inoltre, la proposta di un divieto generale sui bonus è preoccupante. Sebbene siamo favorevoli a stabilire dei limiti per i bonus, un divieto totale renderà semplicemente tutti gli operatori con nuova licenza meno competitivi rispetto a quelli senza licenza. Questo rischia di spingere gli operatori verso siti non regolamentati, minando proprio le tutele dei consumatori che la normativa mira a stabilire e rafforzare.
Nella nostra risposta alla recente consultazione del governo, l’EGBA suggerisce due miglioramenti chiave:
- Coinvolgi gli affiliati nel quadro normativo e consenti la pubblicità sui social media secondo regole chiare. Entrambi sono strumenti preziosi per incanalare i giocatori verso gli operatori autorizzati. Implementando linee guida chiare, come i messaggi obbligatori per un gioco d’azzardo più sicuro, la Finlandia può sfruttare il potere di questi canali di marketing mantenendo elevati standard di protezione dei consumatori.
- Invece di vietare completamente i bonus, implementa linee guida per il loro uso responsabile. Ad esempio, un approccio sfumato potrebbe comportare il divieto di bonus per i giocatori che mostrano segni di comportamento problematico o la definizione di regole chiare su quando e come i bonus possono essere offerti. Questa strategia consentirebbe agli operatori di competere in modo più efficace con i siti senza licenza, che senza dubbio utilizzeranno i bonus per cercare di attirare i giocatori finlandesi lontano dai siti web regolamentati.
Questi cambiamenti allineerebbero meglio l’approccio della Finlandia ai modelli di successo osservati in tutta l’UE, trovando un equilibrio tra competitività sul mercato e solida protezione dei consumatori.
Il passaggio a un mercato autorizzato non è un’impresa da poco, ma alla fine va a vantaggio di tutte le parti coinvolte. Noi di EGBA siamo pronti a condividere la nostra esperienza e a sostenere la Finlandia nella creazione di un mercato del gioco d’azzardo online ben regolamentato, competitivo e sicuro.
La Finlandia si trova in un momento cruciale nella storia della sua regolamentazione del gioco d’azzardo. Creando un quadro di gioco d’azzardo online di successo, la Finlandia, come i suoi vicini Danimarca e Svezia, può passare con successo dal suo monopolio a un sistema di licenze ben funzionante. La transizione della Danimarca verso il multi-licensing nel 2012 ha portato a un miglioramento significativo della canalizzazione online, raggiungendo ben oltre il 90%. La Svezia ha visto miglioramenti simili.
Affrontare le preoccupazioni relative alle restrizioni alla commercializzazione e alle normative sui bonus è fondamentale per garantire che la nuova legislazione raggiunga i suoi obiettivi, salvaguardando i consumatori finlandesi e promuovendo un ambiente di gioco online sano e ben regolamentato”.