Tax refund, il rimborso IVA ai turisti extra Ue viaggerà su app. Una riforma, spiega oggi a ItaliaOggi Stefano Saracchi, direttore Organizzazione e Trasformazione digitale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), che ha visto concludere la mappatura dei procedimenti amministrativi applicati, 225 di cui 91 nel settore accise, 71 in quello delle dogane e 63 nel settore del gioco pubblico.
“È emersa l’evidente necessità di non ammettere percorsi disomogenei nelle diverse realtà del territorio – afferma Saracchi – proprio in ragione di tale intendimento, sono stati mappati tutti i procedimenti istruttori dell’Agenzia individuando un preciso elenco di provvedimenti amministrativi di competenza di ogni singolo funzionario, dirigente e direttore“.
Per quanto riguarda la app per il tax refund, entro fine anno partiranno le prime sperimentazioni e il progetto verrà esteso entro il 2025 al 45% dei punti dogana del territorio nazionale ed entro il 2026 e il 2027 rispettivamente al 90 e al 95%.
Parliamo di oltre 4.9 milioni di richieste amministrative presso gli uffici ADM nel 2023 e di oltre 3 milioni di istanze solo nei primi sei mesi del 2024.