HomeAttualitàUn video fake di Alain Delon che pubblicizza un casinò online diventa...

Un video fake di Alain Delon che pubblicizza un casinò online diventa virale

L’AFJEL, associazione degli operatori francesi di gioco d’azzardo online, esprime forte preoccupazione per la recrudescenza di truffe e deep fake basate su siti illegali di casinò online.
Il casinò online non è legalizzato in Francia, a differenza di altri paesi europei, il che è pare essere sconosciuto alla maggior parte dei giocatori francesi. Di conseguenza, questo divieto è una manna dal cielo per i criminali le cui truffe e pubblicità prendono di mira principalmente i giocatori francesi.

Molto recentemente, un video deep fake – che utilizza l’intelligenza artificiale per sfruttare l’immagine di Alain Delon dopo la sua scomparsa – è diventato virale: questo video che promuove un’offerta illegale di casinò online è stato visto da più di 2 milioni di francesi.

Queste pratiche fraudolente non sono casi isolati, ma sintomi di un flagello crescente.

Per la prima volta in Francia, il mercato del gioco online illegale sta esplodendo e sta superando il mercato legale: per la prima volta dall’apertura del settore del gioco online nel 2010, il numero di giocatori sul mercato illegale ha raggiunto i 4 milioni, contro i 3,6 milioni del mercato regolamentato.
Questa rapida espansione del mercato illegale espone milioni di operatori francesi a gravi rischi.

Secondo un recente studio di AFJEL, un terzo dei giocatori ha dichiarato di aver incontrato difficoltà a prelevare le proprie vincite dai siti di casinò online illegali. Spesso con sede all’estero, questi siti si sviluppano senza alcuna supervisione o misura di protezione e nella totale impunità.
Gli operatori di gioco online approvati hanno come priorità la protezione dei giocatori e avvertono dei rischi a cui sono esposti i giocatori francesi (furto di dati, atti di malizia informatica, esplosione di casi di dipendenza, ecc.).

Nel giro di pochi anni, il mercato illegale ha assunto un’importanza colossale in Francia, distogliendo massicciamente gli operatori dall’offerta legale, anche se quest’ultima è regolamentata in modo molto rigoroso e offre elevate misure di protezione.
Di fronte a tali rischi, la lotta contro il gioco d’azzardo illegale è più che mai una priorità.
Nonostante gli sforzi e le azioni delle autorità pubbliche e dell’autorità di regolamentazione francese, il blocco dei siti illegali continua a non funzionare, rendendo la Francia il primo mercato illegale di gioco d’azzardo online in Europa. Solo una regolamentazione rigorosa e adattata dei casinò online, come quella attuata nel 2010 per altre attività di gioco online, consentirà di prosciugare il mercato illegale a lungo termine”, conclude una nota dell’associazione.

Il video creato con l’AI

“Se vedete questo video significa che sono già morto (…) Ho deciso di ridistribuire parte dei miei soldi a tutti i francesi (…) Vi darò 100.000 euro se non riuscite a vincere nel mio casinò”, dice il Delon fake nel video. Queste frasi ovviamente non sono state pronunciate da Delon, morto il 18 agosto, ma da una voce simulata grazie all’Intelligenza artificiale.

La pubblicità reindirizza a un sito falso che imita il Google Play Store, il negozio di applicazioni per il sistema operativo Android. Agli utenti di Internet viene quindi offerta un’applicazione falsa chiamata “Casino Delon”. Una volta scaricato, il software registra i tuoi dati personali e bancari con l’obiettivo di derubare l’utente.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati