Sabato 17 agosto il Questore di Vercelli ha disposto la sospensione immediata, per dieci giorni, della licenza per la raccolta del gioco lecito nonche’ dell’attività accessoria di somministrazione di alimenti e bevande di una nota sala giochi del centro cittadino (art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).
Il provvedimento di chiusura, adottato d’urgenza, è stato notificato dalla Squadra Amministrativa della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Vercelli, nel corso della mattinata, al gestore del locale, con apposizione dei sigilli all’ingresso, a seguito di una violenta lite tra magrebini, iniziata all’interno del locale, avvenuta nella notte del 16 agosto u.s. e per cui sono in corso accertamenti.
Il provvedimento è stato altresì emesso in considerazione dei precedenti eventi di rilievo che hanno riguardato il predetto locale, principalmente in ore notturne. Numerosi sono stati, difatti, gli interventi di polizia a seguito di segnalazioni di altri episodi di violenza e di degrado, quali liti, schiamazzi, assunzione di sostanze stupefacenti.
Dai recenti controlli di polizia è stato riscontrato inoltre che la sala giochi, oggetto del provvedimento, è luogo di ritrovo di soggetti gravati da pregiudizi di polizia e precedenti penali, particolarmente inclini alla violenza e dediti all’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti.
Il provvedimento del Questore, adottato a tutela di preminenti interessi pubblici, quali l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, che potrebbero subire un grave e irreversibile pregiudizio da un qualsiasi indugio, ha inoltre una finalità dissuasiva sui soggetti ritenuti pericolosi, i quali sono privati temporaneamente di un luogo abituale di aggregazione e sono avvertiti che la loro presenza in tale luogo è oggetto di attenzione da parte delle Forze dell’Ordine.