HomeAttualitàENTAIN: nel primo semestre 2024 fatturato in crescita nonostante la performance...

ENTAIN: nel primo semestre 2024 fatturato in crescita nonostante la performance poco brillante in Italia

Entain, il gruppo globale di scommesse sportive e di gioco, riporta oggi i risultati intermedi per il primo semestre che si è concluso il 30 giugno 2024 segnalando un aumento del 6% del fatturato netto di gioco (NGR) del gruppo anno su anno. Questa crescita include una quota del 50% di BetMGM e riflette un aumento dell’8% su base valutaria costante. 

Secondo quanto riferito, la performance del gruppo è stata rafforzata da margini di vincita più elevati del previsto durante il campionato europeo UEFA e da una migliore attività operativa nel secondo trimestre.

Per i sei mesi conclusi il 30 giugno 2024, Entain ha riportato un EBITDA di gruppo di 524 milioni di sterline (665 milioni di dollari), riflettendo un aumento del 5%. La società ha visto un aumento del 9% nell’NGR online, esclusi gli Stati Uniti, con un aumento dell’11% su base valutaria costante.

Tuttavia, l’NGR pro forma, che include gli adeguamenti per le acquisizioni e altri fattori, è rimasto invariato.

Il segmento del Regno Unito e dell’Irlanda ha registrato un calo del 6%, riflettendo le sfide nell’ambiente normativo e altre condizioni di mercato. Nonostante ciò, il settore online del Regno Unito e dell’Irlanda ha registrato un aumento del 12% nei clienti attivi e una stabilizzazione della spesa pro capite da inizio anno.

Le operazioni internazionali hanno mostrato performance più solide, con un aumento del 10% in NGR su base valutaria costante. Il Brasile ha registrato una notevole crescita del 28% in NGR per la prima metà dell’anno.

Anche la regione dell’Europa centrale e orientale (CEE) ha avuto buone performance, con un aumento del 12% nel pro forma NGR. La croata SuperSport, parte delle operazioni CEE di Entain, ha riportato un aumento del 17%, contribuendo ai risultati positivi nella regione. L’ Italia, un -3% (Online -3%, Retail -4%), insieme all’Australia costituiscono i risultati più deboli in termini di customer friendly, compensati da quelli di Brasile e paesi baltici.

Entain ha annunciato di recente la nomina di Gavin Isaacs a CEO , con decorrenza dal 2 settembre 2024. Stella David assumerà il ruolo di Presidente il 30 settembre 2024.

La società ha anche migliorato la sua guidance per l’intero anno 2024, prevedendo che l’EBITDA di gruppo sarà compreso tra £ 1,04 miliardi e £ 1,09 miliardi. Questa revisione riflette la performance più forte del previsto nel secondo trimestre e gli aggiustamenti nella tempistica delle implementazioni normative in Brasile e nei Paesi Bassi.

BetMGM, una joint venture con MGM Resorts, ha mostrato una crescita continua, con un aumento del 9% delle entrate nette del gioco nel secondo trimestre. La quota di mercato della società è rimasta stabile al 13%. Ulteriori investimenti nel marketing sono previsti per la seconda metà del 2024, in particolare per la stagione NFL e per espandere le sue capacità di iGaming.

Entain ha proposto un dividendo provvisorio di 9,3 sterline per azione, che rappresenta un aumento del 5%. La società, a quanto si dice, mantiene un bilancio solido, con un debito netto di 3,3 miliardi di sterline e riserve di cassa superiori a 1,3 miliardi di sterline al 30 giugno 2024. 

Nel primo trimestre del 2024, Entain ha registrato un aumento del 3% dell’NGR totale del gruppo, con una crescita notevole nella regione CEE, dove l’NGR è aumentato di oltre il 100%. Tuttavia, i segmenti del Regno Unito e dell’Irlanda hanno registrato cali sia nell’NGR online che in quello al dettaglio, attribuiti a sfide normative e condizioni di mercato.

“La performance di Entain nella prima metà del 2024 dimostra il miglioramento della nostra crescita sottostante e i chiari progressi compiuti rispetto alle nostre priorità strategiche. Guardando al resto del 2024, le nostre aspettative per il percorso di crescita del Gruppo rimangono invariate, con una performance del Q2 più forte del previsto che guida la nostra guidance NGR aggiornata. Ora prevediamo che la crescita NGR online FY24 su base proforma sarà positivo , con il Gruppo che arriverà ad un EBITDA compreso tra  £ 1.040 milioni a £ 1.090 milioni. Sulla base dei progressi già compiuti, siamo fiduciosi che la continua esecuzione delle nostre priorità strategiche di crescita organica, espansione del margine e vittoria negli Stati Uniti genererà valore per tutti i nostri stakeholder”, si legge in una nota.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati