Il Trotto Montato lo vince Baccani
All’Ippodromo Snai Sesana è stato un sabato sera di trotto con al centro la prova a Pariglie e il Trotto Montato, con i premi intitolati rispettivamente a La Nazione e a Cavallo 2000 che poi hanno offerto il trofeo ai cavalli vincitori. Sul circuito di Montecatini Terme lo spettacolo non è mancato davanti a oltre 1.200 spettatori in una serata fresca grazie anche ai pochi minuti di pioggia nel pomeriggio. Ma partiamo con la nostra cronaca dalla fine, dalle Pariglie – Premio La Nazione, corsa unica nel suo genere in Italia e sempre seguita con curiosità da appassionati e non. L’edizione di quest’anno non è stata particolarmente fortunata: il ritiro nel pomeriggio della coppia presentata da Riccardo Pezzatini (Dolly Effe-Corto Maltese) e poi quello della pariglia di Enrico Bellei (Brigitte Roc-Barron Tav) a pochi minuti dalla partenza e dopo una sgambatura palesemente problematica, hanno ridotto la corsa ad una sfida a due tra Antonio Di Nardo (alla prima esperienza in questa prova) e Edoardo Baldi. Sfida che però non c’è stata, perché Bat Host e Davide, i due cavalli guidati dal top driver campano sono sbottati di galoppo ancor prima dello stacco finendo sul tabellone degli squalificati e così la corsa si è trasformata in un monologo di Country Gial e Dynamite Kandy: benché il risultato non fosse in discussione, Edoardo Baldi ha onorato comunque la prova e i due allievi di Alessio di Basco sono andati via spediti chiudendo a media di 1.14.3. Una prestazione notevole, che ha confermato l’abilità del trainer di Vecchiano nel preparare i suoi allievi per questa particolare sfida e soprattutto quella di Country Gial, vincitore per la terza volta e sempre con “partner” diversi.
L’altra prova molto seguita è stata quella del Trotto Montato – Premio Cavallo 2000. Dopo le due vittorie di papà Enrico nella stessa serata e che poi vedremo, ecco che è arrivato il successo di Emily Bellei con il favorito Baccani: il figlio di Ideale Luis usciva benissimo tra i nastri e la corsa praticamente è finita lì, almeno per il discorso vittoria, perché il leader è filato via dritto senza tentennamenti e dopo i recenti, validi piazzamenti ha conquistato un meritato successo a media di 1.16.5. Per Emily Belley un successo ancor più ricco di soddisfazioni, visto che si è trattato della prima vittoria nella disciplina con un cavallo di cui è anche proprietaria e del quale è allenatore il grande Enrico. Meglio di così… Secondo posto per Jeoffrey su Carisma Av, solo quarto lo specialista Solcio Zl, che però rendeva 20 metri.
Tornando alla cronologia delle corse valide per la 15^ giornata stagionale di trotto sul circuito montecatinese, l’apertura ha visto i gentlemen impegnati in sulky con i cavalli di 3 anni in una prova intitolata a Gabriella Cosentino. Vittoria di forza di Fenice Matto (con Matteo Zaccherini), che risaliva all’esterno, sferrava l’attacco sul penultimo rettilineo liquidando facilmente la labile battistrada Sherona e svettava netta. Media di 1.16.2 per l’allieva di Afrim Shmidra, alle cui spalle si piazzavano Frigolo Steed e Frilanka Jet. Il trainer albanese raddoppiava subito nel Premio Comune di Lamporecchio, località in cui martedì e mercoledì 6-7 agosto si terrà la fiera comunale e la ‘Sagra del brigidino’. La prova sui 1.640 metri per sole femmine di 4 anni: la favorita Enterprise As doveva spendere non poco nei 400 iniziali per respingere l’attacco di Earthquaker: la figlia di Donato Hanover provava a risparmiare le energie dopo lo strappo iniziale, ma nei 200 finali non poteva opporsi allo scatto prepotente della compagna di training Eva Big che dopo aver agito in seconda pariglia in scia a Evita Risaia Trgf, piazzava le battute migliori in retta e si imponeva a media di 1.14.9 con Enrico Bellei in sediolo, regalando così a Shmidra addirittura l’en plein, mentre Earthquaker terminava al terzo posto.
Pronto bis di Enrico Bellei nel Premio Ristorante Panoramico improvvisando Eclipse Falu per conto di Giuseppe Tutino: il figlio di Remo Gas risaliva con gradualità all’esterno, attaccava con veemenza il battistrada Enjoy Key Col e lo sottometteva in retta, a media di 1.15, centrando la prima vittoria in carriera. Onore delle armi per Enjoy Key Col, che ha corso benissimo rimediando subito ad un errore iniziale per sfondare dopo 400 metri e poi vendere cara la pelle, e terzo posto per l’altra attesa Esperanza Ors.
Nel Premio Fiera del Brigidino onorava il ruolo di favorita Blancka: la cavalla allenata da Felice Facci e guidata dal fratello Francesco sfruttava al meglio la buona posizione di lancio prendendo il comando, controllava il pressing esterno di Bamako dei Greppi (poi falloso sull’ultima curva) e in retta teneva tranquillamente a distanza di sicurezza la penalizzata Dark Lady Cav a media di 1.17.6 sui 2040 metri. Dark Lady Cav doveva impegnarsi in terza ruota nell’ultimo giro, in retta non riusciva mai a minacciare la vincitrice, mentre l’altro penalizzato Zodecar Verynice terminava al terzo posto.
Gran bel colpo della punta con Frencis Zl nel Premio Odontoiatria Ancillotti: molto giocata dalla quota di apertura iniziale, la cavalla di Mauro Baroncini affidata nell’occasione ad Alessio Vannucci confermava l’ottima forma recente e con un bel percorso di testa bissava il successo di due settimane va a Modena, a media di 1.14.9. Feel Happy pedinava la rivale sin dal via e tentava vanamente l’agguato in retta, mentre Fly Home completava il podio dal quale restava fuori il netto favorito Festival, poco incisivo nella risalita esterna.
Il super agosto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme continua con le riunioni di corse di mercoledì 7 che vedrà l’esibizione Live di una grande star all’Arena Sesana Estate, il mitico Rick Hutton con la sua Acoustic Band; a seguire sabato 10 con le estrazioni dei numeri dei partenti del Gp, e poi l’atteso Gran Premio Città di Montecatini di giovedì 15. Il calendario del mese termina con le serate di sabato 17 e mercoledì 28.
PROGRAMMA CORSE 3 AGOSTO
PROVVEDIMENTI E QUALIFICHE 3 AGOSTO
ARRIVI CORSE 3 AGOSTO