La Commissione di vigilanza e Controllo del Gioco d’azzardo in Grecia cerca nuovi investitori.
La direzione dell’Autorità Indipendente vuole creare un’immagine attraente per le società di scommesse e gioco d’azzardo che operano in Grecia, affinché trasferiscano la loro sede nel Paese invece che tenerla nei “paradisi fiscali”.
Il modo per farlo è attraverso alcuni interventi mirati sul sistema fiscale e una significativa riduzione degli ostacoli burocratici che si presentano e che spesso non fanno altro che alimentare la corruzione.
La Commissione intende procedere con questo piano, attraverso:
- Sostegno agli investimenti nel settore dei giochi d’azzardo
- Contributo allo sviluppo di nuovi investimenti
- Rimozione o minimizzazione degli ostacoli burocratici nel quadro istituzionale del gioco d’azzardo
- Attrarre esperti e specializzati dall’estero
- Collegare la produzione con la formazione nel campo dei giochi
Come verranno attratti gli investitori?
L’Autorità di regolamentazione sottolinea che è fondamentale promuovere l’innovazione nel mercato del gioco d’azzardo e garantire la redditività a lungo termine delle imprese. L’EEEP ha fino ad oggi un track record molto efficace in nuovi investimenti e intende continuare di questo passo. Con le competenze di cui ora dispone, è in grado di identificare nuove aree di investimento che aumentano l’occupazione e le entrate fiscali. Allo stesso tempo, può valutare il possibile impatto positivo e negativo degli investimenti e formulare raccomandazioni agli organi competenti o contribuire alla loro attuazione.
Il gioco d’azzardo viene definito un prodotto di mercato “esportabile”. Questa dimensione tocca anche il turismo, poiché è possibile effettuare investimenti nei casinò per attirare clienti stranieri ad alto reddito.
L’EEEP ha già presentato richieste al Ministero delle Finanze e propone la gestione di spazi speciali (sale live) all’interno delle attività di casinò tradizionali, dove si svolgeranno giochi d’azzardo live e allo stesso tempo saranno trasmessi in tempo reale attraverso licenze autorizzate dai fornitori di giochi online.
La Commissione propone inoltre la gestione a pagamento di casinò terrestri a bordo delle navi da crociera. I casinò potranno funzionare solo quando le navi da crociera navigano all’interno dei confini greci e non quando sono ancorate.
Infine, vengono prese in considerazione altre due potenziali fonti di reddito: l’esportazione di know-how dalla Grecia verso altri paesi e l’attrazione di produttori di software o altro know-how in Grecia con l’obiettivo di rendere disponibile il prodotto realizzato sui mercati internazionali.