Welfare e wellbeing strategy nel segno dello sport, della salute, del benessere e, più in generale, della work-life harmony. Sono questi i temi al centro della video intervista a Rossella Magurno, Group HR Director di NOVOMATIC Italia, in occasione della pubblicazione del nuovo bilancio dedicato al Percorso ESG.
“In Novomatic ci impegniamo ogni giorno per creare le condizioni che permettano ai nostri collaboratori di stare bene e di esprimere loro stessi in azienda, essendo loro al centro della nostra visione.
Proprio dall’ascolto delle nostre persone e dei loro bisogni partiamo per costruire le iniziative a loro dedicate.
La nostra people strategy infatti, oltre ad essere legata strettamente alla business strategy, ossia gli obiettivi a meglio lungo termine che l’azienda si propone, è strettamente connessa ai valori aziendali che per noi non devono rimanere sulla carta, affissi ad un muro, ma devono essere agiti e avere un impatto realmente trasformativo sull’organizzazione.
Partiamo dall’ascolto attivo di tutti gli stakeholders che ruotano attorno alla nostra organizzazione, in particolare dei nostri collaboratori, che raggiungiamo attraverso delle engagement survey periodiche, con un occhio sempre attento ai nuovi trend del mercato del lavoro, del settore e alle nuove tecnologie.
Il 2023 è stato un anno ricco di appuntamenti, momenti di incontro, di crescita, di scambio e socializzazione.
Team building, offsite meeting, percorsi di formazione per top manager, middle manager e la nostra young community, il futuro di Novomatic.
E ancora i nostri social event sportivi, la Gaming cup, i Go kart Days amatissimi dai nostri colleghi, il torno internazionale di futsal che ci ha visti volare a Belgrado in qualità di giocatori e di tifosi.
In collaborazione con il comune di Rimini abbiamo poi promosso il progetto Bike to Work, che è molto di più di una semplice iniziativa.
È un’opportunità per promuovere uno stile di vita sano, sostenibile e amico dell’ambiente, grazie a un sistema che incentiva la mobilità su due ruote per raggiungere la propria sede di lavoro.
Il 2023 è stato anche l’anno del nostro nuovo accordo di smart working di gruppo, accordo che nasce dalla volontà di cogliere le opportunità del lavoro da remoto, cercando sempre il giusto equilibrio fra cultura aziendale, stile manageriale e le diverse esigenze dei ruoli e delle professionalità che coesistono all’interno del gruppo.
Sport, salute, benessere e work life harmony sono solo alcuni degli elementi che ci hanno portato a lavorare nel 2024 alla strutturazione di una welfare and well being strategy con un approccio olistico e sistematico, con l’obiettivo di costruire un contesto sano in cui convivano sicurezza psicologica, un clima positivo e una serie organica di iniziative e servizi alla persona e benefit utili a supportare il benessere delle nostre persone a 360 gradi.
Impegno. Impegno nel generare tutti insieme un impatto positivo per l’organizzazione, la comunità e per ogni singolo individuo che ne è parte”, conclude Rossella Magurno.