HomeAttualitàRiorganizzazione dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli: ecco i primi provvedimenti

Riorganizzazione dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli: ecco i primi provvedimenti

C’è aria di cambiamenti all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a seguito del processo di riorganizzazione annunciato dal direttore Roberto Alesse nei mesi scorsi.

Il dott. Stefano Saracchi, Direttore della Direzione Organizzazione e Trasformazione Digitale, si è fatto portavoce di quella che sarà la timesheet del processo.

I primi interventi riguarderanno l’attivazione entro il 1 ottobre prossimo di una serie di nuovi uffici territoriali: Liguria, Val d’Aosta e Trentino Alto Adige. A questi si aggiungeranno i 5 nuovi Uffici Laboratorio di Roma, Bologna, Livorno, Cagliari e Bari, tutti nell’ambito delle rispettive direzioni territoriali e di altri uffici in alcune realtà territoriali (Uffici Affari Generali, Uffici Antifrode, Ufficio Antifrode e Laboratorio.

Contestualmente, nell’arco di 30/50 giorni (quindi entro la metà di settembre) verrà effettuata la mappatura definitiva di tutti gli uffici dirigenziali di livello non generale e con essa, una proposta di distribuzione delle figure che ricoprono posizioni organizzative per lo svolgimento di incarichi di elevata responsabilità.

Un passggio successivo prevede la realizzazione di un unico sistema informativo integrato per il quale saranno necessari diversi mesi, oltre i 6 mesi originariamente previsti, il che vuol dire che si potrebbe arrivare alla fase di sperimentazione presso una direzione territoriale “pilota” ( non ancora identificata) da marzo 2025 con l’auspicio di arrivare alla fase di pieno regime entro luglio 2025. (nella foto Stefano Saracchi)

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati