HomeAttualitàCanada-Uruguay, in palio il terzo posto in Copa America. I pronostici di...

Canada-Uruguay, in palio il terzo posto in Copa America. I pronostici di Netwin

Le due deluse delle semifinali si sfidano nella finalina della competizione

In attesa di capire chi vincerà la Copa America 2024, cc’è da giocare la penultima partita della competizione: la finale per il terzo posto tra le due squadre che hanno perso le semifinali, vale a dire Canada e Uruguay. Dopo essere state eliminate da Argentina e Colombia, in palio c’è il terzo posto della competizione. Una sfida inedita, almeno per quanto riguarda le gare ufficiali: esiste soltanto un precedente e risale ad una non troppo remota amichevole disputata il 27 settembre 2022 a Bratislava. In quell’unica occasione vinse la Celeste 2-0 con gol di de la Cruz e Nunez, uno dei protagonisti del più che convulso finale della gara contro la Colombia.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

Chiaramente la delusione è palpabile all’interno dei due gruppi, soprattutto per quanto riguarda l’Uruguay che puntava a vincere la competizione e c’è andato anche vicino, pur non riuscendo a segnare in superiorità numerica contro la Colombia. Ma la squadra di Bielsa, che ai quarti aveva fatto fuori il Brasile, ha sognato fino alla fine. Lo stesso per quanto riguarda il Canada che, dalla sua, ha avuto “l’alibi” di trovarsi davanti i detentori del titolo nonché campioni del Mondo in carica. Avendo perso 2-0 sia ai gironi che in finale, ma dopo aver battuto la concorrenza di Perù e Cile e battendo il Venezuela ai quarti ai calci di rigore, c’è davvero poco da recriminare e tanto, nonostante tutto, da elogiare.

IL PUNTO SUL CANADA

Il Canada è riuscito a battere, nel girone, la concorrenza di squadre ovviamente più abituate a giocare la Copa America e a questo tipo di competizioni. E il tutto perdendo all’esordio contro l’Argentina. Finire il raggruppamento davanti a Perù e Cile è insomma un gran risultato, e la situazione è ulteriormente migliorata quando è riuscita a battere il Venezuela, che aveva dominato il suo di girone, anche se ai calci di rigore. La sensazione è che potesse arrivare una rivincita con l’Argentina, ma stavolta il 2-0 è maturato nei primi 50 minuti e così tutto è diventato più complicato. Adesso, c’è da provare a chiudere al terzo posto per trovare uno dei migliori risultati del Canada nella storia delle competizioni internazionali.

IL PUNTO SULL’URUGUAY

Inevitabile e fortissima, invece, la delusione dell’Uruguay di Marcelo Bielsa. La Celeste aveva disputato, fino alla semifinale, una Copa America da applausi. Gol e spettacolo nel girone, dominato grazie ai successi su Panama, Stati Uniti e Costa Rica, ma soprattutto il trionfo ai calci di rigore contro il Brasile, una vera e propria vittima di lusso. Il problema è stato che poi, contro la Colombia, è mancato tutto. Più di un tempo in superiorità numerica senza riuscire a trovare il pareggio che avrebbe portato almeno la sfida ai rigori e, infine, tanto nervosismo, con le immagini degli scontri tra i giocatori (Nunez su tutti) e i tifosi colombiani che hanno fatto il giro del Mondo. Ma adesso è il momento di tornare in campo per l’ultima volta e cercare almeno il premio di consolazione.

PROBABILI FORMAZIONI

I cartellini e il nervosismo post partita potrebbe influenzare le scelte di Bielsa che potrebbe dare spazio a chi ha giocato meno. In ogni caso, mancheranno Varela, espulso dalla panchina, e de la Cruz che, diffidato, è stato ammonito ad inizio partita. Tutti a disposizione, invece, per il Canada.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Per la finale per il terzo posto i tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria dell’Uruguay quotata a 1.56, ma tramite un successo sofferto e in una partita con pochi gol, mercato alternativo quindi Under 2,5 quotato a 2.00

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati