Il Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), Fausta Bergamotto, è stata in visita istituzionale a Sogei, su invito dell’Amministratore Delegato Cristiano Cannarsa.
“L’incontro di oggi – dichiara l’AD – ci permette di fare un punto sullo stato dell’arte dei servizi digitali nel sistema produttivo italiano e sul ruolo di Sogei come partner tecnologico della Pubblica Amministrazione, in modo particolare per gli ambiti dell’ingegneria del dato, della cybersecurity e dell’AI”.
Il Sottosegretario, dimostrando grande interesse per i temi trattati ha dichiarato:
“Oggi, in occasione della mia visita istituzionale a Sogei, abbiamo avuto l’opportunità di discutere di temi fondamentali per il futuro della nostra Nazione, in particolare dell’intelligenza artificiale (AI). Sono stata lieta di annunciare la recente istituzione della Fondazione AI4Industry, nata il 3 maggio e l’insediamento del CdA di venerdì scorso che ha tracciato la rotta che rappresenta un passo significativo verso la creazione di un’infrastruttura integrata di ricerca e innovazione.
La Fondazione AI4Industry ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze sull’AI, grazie agli investimenti di partner pubblici e privati. Questo permetterà di ampliare gli ambiti di attività della Fondazione, che già include aerospazio e automotive, verso altri comparti industriali cruciali: dalla meccanica avanzata alla salute, fino ai servizi finanziari.
Ringrazio Sogei per l’ospitalità e per l’importante lavoro che svolge nel campo dell’innovazione tecnologica.”