HomeAttualitàIl leggendario skater Tony Hawk terrà il discorso di apertura all'SBC Summit

Il leggendario skater Tony Hawk terrà il discorso di apertura all’SBC Summit


Il rinomato skateboarder professionista diventato imprenditore e iconica leggenda dei videogiochi Tony Hawk terrà un discorso di apertura a 25.000 partecipanti al prossimo SBC Summit.

Il keynote intitolato “Tony Hawk – What Keeps The Wheels Turning on a Global Brand” aprirà la seconda giornata dell’evento, che si terrà alla Feira Internacional de Lisboa dal 24 al 26 settembre. L’attesissimo keynote si terrà sul ‘Super Stage‘, situato nella MEO Arena.

Hawk offrirà ai delegati una panoramica approfondita della sua illustre carriera, coprendo la sua introduzione all’arena sportiva professionistica da adolescente, la sua storica partnership con gli studi di gioco Activision e la fondazione dei suoi iconici marchi sportivi. Condividerà anche le strategie per mantenere la rilevanza attraverso la reinvenzione del marchio, fornendo approfondimenti sul suo approccio per sostenere il successo e l’innovazione nel corso degli anni.

In previsione del suo prossimo discorso, Hawk ha dichiarato: “Sono entusiasta di essere l’headliner dell’SBC Summit a Lisbona questo settembre. Anche se i mondi dello skateboard e del gioco d’azzardo potrebbero sembrare molto diversi, credo che molti parallelismi e lezioni possano essere molto riconducibili alle aziende di questo settore.

Che si tratti di stringere partnership durature, di creare un marchio di successo e riconoscibile o di mantenere la rilevanza in un mondo prevalentemente digitale, la mia storia può fornire spunti preziosi per tutti i partecipanti“.


Nato nel Golden State della California il 12 maggio 1968, Tony Hawk ha ricevuto il suo primo skateboard, un Bahne blu in fibra di vetro, da suo fratello all’età di nove anni. All’età di 11 anni, Hawk ha iniziato a partecipare alle competizioni locali di skateboard e nel 1982, a soli 14 anni, è diventato ufficialmente uno skater professionista. Ha firmato con la squadra professionistica di Powell Peralta e ha recitato nei famosi video di Bones Brigade, segnando l’inizio della sua illustre carriera sportiva.

I successivi 23 anni, Hawk ha vinto 73 titoli competitivi, tra cui la nomina a “National Skateboard Association (NSA) Vert Champion” per 12 anni consecutivi e la conquista di 16 medaglie agli “X Games”. Hawk si è ulteriormente affermato come innovatore di questo sport inventando più di 80 trick unici per lo skateboard. Tra questi trick ci sono l’ollie-to-Indy, la pianta ginnasta, il frontside 540-rodeo flip e il Saran wrap.

In uno dei momenti decisivi dello skateboard, Hawk eseguì un 900 twist (2 1/2 giri) agli X Games del 1999, un’impresa che non era mai stata eseguita prima. Nel 2003, Tony si è ufficialmente ritirato dal pattinaggio agonistico.

Hawk ha continuato a far crescere lo sport con una varietà di partnership di successo e accordi di branding. Nel 1992, Tony ha fondato Birdhouse Skateboards (originariamente Birdhouse Projects) con l’ex skateboarder professionista Powell Peralta Per Welinder. Nel 1998, Hawk e la sua famiglia hanno creato Hawk Clothing, una linea di abbigliamento da skate per bambini, e nel 1999 ha fondato la società di media 900 Films. Nel 2002 ha fondato The Skatepark Project (ex Tony Hawk Foundation), un’organizzazione no-profit di skateboard che aiuta le comunità a costruire skate park pubblici per i giovani nelle comunità svantaggiate.


La partnership di maggior successo di Tony Hawk è arrivata nel 1999, quando ha collaborato con il gigante globale dei giochi Activision per rilasciare Tony Hawk’s Pro Skater. Activision ha continuato a rilasciare altri 16 videogiochi con il nome di “Tony Hawk” e ha registrato un’incredibile cifra di 1 miliardo di dollari di vendite, rendendolo uno dei franchise di videogiochi di maggior successo di tutti i tempi.

Rasmus Sojmark, Il CEO e fondatore di SBC ha dichiarato: “Tony Hawk è senza dubbio uno degli atleti più iconici del 20° secolo. Non solo Tony ha rivoluzionato il mondo dello skateboard, ma attraverso un marchio forte, un incredibile atletismo e videogiochi che definiscono il genere, ha portato lo skateboard nella cultura pop mainstream. Ci sono sicuramente molte lezioni da imparare da questa leggenda e sono estremamente entusiasta di assistere al keynote di Tony sul Super Stage“.

Assicurati il tuo posto al prossimo SBC Summit con un’offerta speciale che garantisce l’accesso a tutti e tre i giorni principali dell’evento, inclusi il piano espositivo, i contenuti della conferenza e le feste di networking serali, il tutto al prezzo scontato di soli € 400.

Inoltre, gli operatori e gli affiliati possono richiedere pass gratuiti per l’evento. Se sei un operatore, puoi richiedere un pass gratuito qui, se sei un affiliato, puoi richiedere un pass gratuito qui

Articoli correlati