“Definire regole chiare a garanzia dell’Erario, del mercato, degli operatori”. E’ quanto ha detto il direttore generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse (in foto), parlando del riordino del gioco online in un’intervista a Il Sole 24 Ore. “La redazione delle regole amministrative è terminata e si sta completando lo schema di convenzione di concessione. Per quanto riguarda le regole tecniche, l’elaborazione è più complessa, le innovazioni del decreto delegato sono numerose e richiedono l’aggiornamento di software, piattaforme e protocolli di comunicazione. Ci saranno novità sulle regole relative alla tutela del giocatore dal rischio di gioco d’azzardo patologico ma anche dal gioco illegale”, ha aggiunto Alesse.
In merito alla gara per la nuova concessione del Lotto, il direttore di Adm ha chiarito che verranno depositati “gli atti relativi alla procedura di selezione probabilmente a fine luglio. Ciò non comporterà significativi impatti sui tempi di gara visto che la scadenza della concessione attuale è a fine novembre 2025”.
Infine, parlando del gioco illegale, Alesse ha stimato cifre di circa “20-25 miliardi l’anno. Ma è opportuno che i cittadini conoscano i successi del contrasto al gioco illegale: nel 2023 sono stati oscurati oltre 500 siti e dall’inizio di quest’anno circa 400”.