Il 1° luglio 2024 Udo Götze, segretario di Stato presso il ministero dell’interno e degli enti locali della Turingia, cederà la presidenza del consiglio di amministrazione dell’Autorità comune per i giochi d’azzardo dei Länder (GGL) a Reiner Moser, capo del ministero dell’Interno, della digitalizzazione e dei Comuni del Baden-Württemberg.
Durante il mandato di un anno di Udo Götze come presidente del Consiglio di amministrazione, le strutture dell’autorità, fondata il 1° luglio 2021, sono state consolidate. Il GGL è diventato pienamente responsabile della regolamentazione del mercato del gioco d’azzardo transfrontaliero da 18 mesi. Il mercato del gioco d’azzardo illegale è stato in gran parte trasformato in un mercato legale e controllato. Successi sono stati ottenuti anche nella lotta contro il gioco d’azzardo illegale su Internet.
Il segretario di Stato Götze afferma: «”Insieme ai Länder, il GGL ha creato un’ottima base per una regolamentazione efficace di questo mercato digitale in rapido sviluppo. Tutte le persone coinvolte possono esserne orgogliose“.
Il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione, il capo di gabinetto Reiner Moser, aggiunge: “La regolamentazione del gioco d’azzardo su Internet è un compito impegnativo che si concentra sulla prevenzione della dipendenza dal gioco d’azzardo e sulla protezione dei giocatori e dei minori. C’erano e continueranno ad esserci sfide immense da superare. Ciò include, tra l’altro, l’attuazione delle decisioni giudiziarie sull’uso del blocco IP come strumento di esecuzione, ma anche gli sviluppi nel settore della vigilanza dei fornitori di servizi legali. Sono fiducioso che GGL affronterà con successo queste sfide. Può continuare ad avere il sostegno degli Stati e del consiglio di amministrazione“.
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo di vigilanza e di indirizzo di GGL. È composto dai capi di ufficio o dai segretari di Stato dei ministeri dei 16 Stati sponsor responsabili della supervisione del gioco d’azzardo. Ogni anno, il 1° luglio di ogni anno, la presidenza del Consiglio di amministrazione ruota in ordine alfabetico dei Paesi sponsor.