“Prende il via il 12 giugno 2024 la nuova formula di gioco, opzionale e complementare al Lotto, denominata «Numero Oro Il Gioco del Lotto» varata dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli con una determina direttoriale pubblicata sul proprio sito istituzionale il 29 maggio scorso. La formula è del tutto analoga alla fortunata opzione di gioco già operativa da qualche anno sul 10eLotto, con la differenza che nel nuovo nato il «Numero Oro» corrisponde al quinto numero estratto di ciascuna ruota (mentre nel 10eLotto è individuato automaticamente dal sistema tra i 20 numeri che compongono la combinazione vincente, NdR)”. E’ quanto scrive in una nota la Federazione Italiana Tabaccai.
“Inoltre, l’opzione «Numero Oro Il Gioco del Lotto» è selezionabile solo per le sorti di ambo, terno e quaterna (che rappresentano complessivamente circa il 90% delle giocate al Lotto tradizionale). Qualora unitamente al Numero Oro vengano selezionate anche altre sorti (Estratto, Estratto Determinato, Ambetto o Cinquina), il sistema non consentirà l’effettuazione della giocata. Al momento – prosegue la FIT -, la nuova opzione sarà introdotta per un periodo sperimentale di 18 mesi, onde consentire all’Amministrazione Finanziaria di poter valutare il gradimento da parte dei giocatori e il conseguente impatto di questa nuova modalità di gioco sulla raccolta. Soltanto tra un anno e mezzo, dunque, l’ADM potrà fornire un giudizio esaustivo sull’andamento del nuovo gioco ed esprimere, in maniera del tutto oggettiva, se la formula ideata dalla società concessionaria potrà o meno essere introdotta in pianta stabile.
Il costo della giocata è pari all’importo scelto per la giocata al Lotto a cui è abbinata (ad esempio, giocando un euro al Lotto tradizionale qualora si volesse giocare anche al Numero Oro si dovrà corrispondere un altro euro). Interessante la struttura premi. Indovinando sorte e Numero Oro, infatti, i premi passano da 250 a 650 volte la posta per l’ambo; da 4.500 a 6.500 volte la posta per il terno; da 120.000 a 250.000 volte la posta per la quaterna. Altro aspetto di rilievo è che si può vincere anche soltanto indovinando il Numero Oro (vedi tabella). Analogamente al gioco del Lotto, anche alle vincite ottenute con la nuova formula si applicherà una ritenuta pari all’8%. L’avvenuta selezione del Numero Oro per il Lotto tradizionale – chiarisce la FIT – sarà riportata sullo scontrino di gioco prodotto dal terminale, il quale – in aggiunta a quanto già previsto per il gioco del Lotto – recherà anche l’importo giocato per la nuova formula.
L’annullamento della nuova opzione di gioco sarà possibile soltanto annullando la giocata del Lotto a cui la stessa è abbinata. La società concessionaria ha avviato la distribuzione progressiva del materiale informativo per i giocatori. È opportuno esporlo in maniera ben visibile all’interno della rivendita, onde consentire a tutti i giocatori di essere adeguatamente aggiornati sul funzionamento del nuovo gioco. Rammentiamo, infine, che per i tabaccai è previsto uno specifico corso di formazione gratuito, grazie al quale acquisire in pochi istanti tutte le indicazioni di dettaglio sulla nuova formula di gioco opzionale al Lotto, al fine di assicurare il consueto contributo a tutta la clientela”, conclude la FIT.