Durante una riunione pubblica della Massachusetts Gaming Commission (MGC), i commissari hanno votato per assegnare alla città di Springfield una sovvenzione di $ 275.000 destinata ad aiutare a comprendere e affrontare i danni legati al gioco d’azzardo tra i giovani. Questa sovvenzione è stata concessa nell’ambito del Fondo comunitario di mitigazione della Commissione, che eroga sovvenzioni per aiutare le comunità a compensare i costi di impatto relativi alla costruzione e al funzionamento delle strutture di gioco.
L’anno scorso la Commissione ha aggiunto la ricerca a livello di comunità ai progetti ammissibili alle sovvenzioni del Fondo comunitario di mitigazione come progetto pilota. Durante quel ciclo di finanziamento, la città di Springfield ha ricevuto finanziamenti per lo studio inaugurale, lo Springfield Young Adult Gambling Project, che cerca di comprendere meglio il comportamento di gioco dei giovani adulti di Springfield. Il finanziamento iniziale è stato utilizzato per sviluppare una partnership tra un comitato consultivo giovanile, professionisti della salute pubblica e ricercatori per pianificare lo studio.
La sovvenzione di $ 275.000 assegnata giovedì aiuterà a finanziare questa importante partnership di ricerca e aiuterà a ottenere una visione di prima mano dei fattori legati al gioco d’azzardo problematico tra i giovani, che è fondamentale per informare gli sforzi di prevenzione e trattamento.
“Comprendere i danni legati al gioco d’azzardo subiti dai giovani avrà un impatto diretto sulle strategie sviluppate per prevenire e mitigare tali danni in futuro“, ha affermato il presidente ad interim Jordan Maynard. “Lavorare direttamente con i giovani impegnati a Springfield aiuterà i ricercatori e la Commissione a comprendere appieno l’impatto del gioco d’azzardo su questa popolazione e porterà a ulteriori programmi progettati per mitigare i potenziali danni“.
I fondi assegnati saranno utilizzati per impegnarsi in attività di ricerca, tra cui lo storytelling digitale e il crowdsourcing. Lo storytelling digitale è una metodologia di ricerca qualitativa utile all’azione e agli sforzi di salute pubblica incentrati sulla giustizia sociale. Gli individui partecipano a un workshop di gruppo che fornisce la formazione, gli strumenti e le risorse per consentire ai partecipanti di creare storie digitali e sentirsi responsabilizzati come narratori delle loro esperienze.
“La narrazione digitale può fornire uno spazio sicuro per i partecipanti per condividere le loro esperienze e narrazioni su argomenti impegnativi, come il gioco d’azzardo“, ha affermato Helen Caulton-Harris, commissario del Dipartimento della salute e dei servizi umani di Springfield. “Questo fornirà uno spazio che valorizza l’esperienza vissuta dalle comunità emarginate per condividere le proprie storie“.
La Massachusetts Gaming Commission ha il programma di ricerca più completo supportato dalle autorità di regolamentazione del paese e questa iniziativa del Community Mitigation Fund si basa in modo significativo sul suo solido programma di ricerca impegnato nella comunità. La ricerca partecipativa basata sulla comunità si concentra sull’affrontare le disuguaglianze attraverso il coinvolgimento attivo dei membri della comunità, dei rappresentanti delle organizzazioni e dei ricercatori in tutti gli aspetti del processo di ricerca. I partner contribuiscono con la loro esperienza per migliorare la comprensione di un determinato fenomeno e integrare le conoscenze acquisite con azioni a beneficio della comunità coinvolta.
Si prevede che l’iniziativa di Springfield fungerà da modello per altre comunità che affrontano sfide simili, dimostrando il potere della ricerca e della collaborazione basate sulla comunità nella creazione di soluzioni di impatto. Quest’anno la Commissione ha visto un aumento delle domande per studiare il gioco d’azzardo giovanile, poiché sono state assegnate sovvenzioni a Boston, Medford e Melrose oltre che a Springfield.