Quasi la metà dei giocatori a rischio non è disposta a rendere pubbliche spesa e vincite al gioco d’azzardo online. Questi giocatori ssarebbero la dimostrazione del fatto che stanno passando a un sito di gioco d’azzardo illegale. Questo vale anche per i giocatori ad alto rischio che raggiungono il loro limite di gioco: oltre il 40% passerà a un provider in cui non deve impostare un limite di giocate. Queste sono alcune conclusioni dell’Online Gambling Barometer 2024, la ricerca di Ipsos I&O sugli sviluppi del mercato olandese del gioco d’azzardo online.
L’obiettivo principale del legislatore è che l’80% dei giocatori opti per l’offerta legale ed eviti i casinò online illegali. Anche in questo caso l’obiettivo è stato raggiunto. Il 95% degli olandesi che a volte giocano d’azzardo online lo fa presso un fornitore di gioco d’azzardo online con regolare licenza.
Il presidente di NOGA, Peter-Paul de Goeij , l’Associazione olandese per il gioco d’azzardo online così commenta il report: “Il 95% è una buona percentuale, ma significa anche che circa 90.000 olandesi giocano ancora nei casinò illegali. Tanti quanti tutti gli abitanti di Heerlen o Hengelo. È importante ridurre il più possibile l’offerta illegale. L’imminente inasprimento della legislazione spingerà soprattutto gli operatori ad alto rischio verso fornitori illegali. I giocatori d’azzardo a rischio sono persone che a volte mentono sul loro comportamento di gioco o scommettono più soldi di quanto vorrebbero fare. Questi sono giocatori che meritano una protezione extra. Misure più severe possono essere controproducenti in questo caso”.
Il 68% dei giocatori non è in grado di distinguere tra l’offerta legale e quella illegale. “I giocatori spesso non ne hanno idea. Ciò è in parte dovuto al divieto di pubblicità su TV, radio e giornali. Se si cerca su Google, si finisce immediatamente su dozzine di casinò illegali”, avverte De Goeij.
Per la prima volta, il barometro del gioco d’azzardo online 2024 non mostra più una crescita del numero di giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 34 anni che giocano online. Mentre il numero di giocatori a rischio tra i giovani adulti che era aumentato nel 2023, è rimasto stabile nel 2024. La metà dei giocatori olandesi sono giovani adulti, l’anno scorso erano il 60%. C’è stato un piccolo aumento del numero totale di giocatori online. Questa crescita contenuta è significativamente inferiore a quella di altri paesi europei. Colpisce anche il fatto che gli olandesi non abbiano iniziato a giocare più spesso nel corso dell’anno.
Gli olandesi sono del parere che i fornitori di gioco d’azzardo online siano responsabili della prevenzione e dell’identificazione dei comportamenti problematici nel gioco d’azzardo. Helma Lodders, presidente di Vergunde Nederlandse Online Kansspelaanbieders (VNLOK), associazione di fornitori di giochi d’azzardo online con una licenza dell’autorità di gioco olandese, commenta: “Proteggere i giocatori e in particolare i giocatori vulnerabili, come i giovani adulti, è la nostra massima priorità. I fornitori di gioco d’azzardo online con una licenza hanno l’importante responsabilità di prevenire e identificare il più possibile i giochi a rischio o problematici. Scommettere dovrebbe essere divertente e non portare a problemi”.