Il rischio del prodotto si riferisce alle caratteristiche dei prodotti di gioco d’azzardo che possono aumentare la loro probabilità di causare danni. Queste caratteristiche possono essere correlate al gioco stesso o al modo in cui viene consegnato.
I prodotti di gioco d’azzardo ad alto rischio sono generalmente frenetici, ripetitivi e sono disponibili 24 ore al giorno.
Caratteristiche come la velocità e le attività che consentono una partecipazione ad alta frequenza hanno maggiori probabilità di essere associate a danni e comportamenti problematici correlati, come inseguire le perdite.
Modificare le caratteristiche più rischiose dei prodotti di gioco d’azzardo è una parte importante della minimizzazione del danno.
In passato, gli sforzi per ridurre i danni causati dai prodotti del gioco d’azzardo si sono concentrati in gran parte sulla valutazione del rischio dei singoli prodotti. I due principali strumenti di valutazione del rischio basati sull’evidenza attualmente utilizzati sono Gamgard e ASTERIG.
Lavori più recenti propongono un approccio più ampio alla riduzione del danno basato sul rischio del prodotto.
L’associazione dei Regolatori nazionali (IAGR) pubblica alcuni esempi di intervento delle autorità di regolamentazione per prevenire e affrontare i danni già con la progettazione di un prodotto.
In Francia, l’autorità di regolamentazione l’Autorité Nationale des Jeux richiede che gli operatori valutino il potenziale di dipendenza dei giochi d’azzardo prima e dopo che il gioco è reso disponibile. La valutazione deve includere i fattori di rischio per la capacità del gioco di contribuire alla perdita di controllo di una persona, al comportamento di gioco problematico e all’impatto sui minori. L’autorità di regolamentazione raccomanda agli operatori di utilizzare strumenti di valutazione del rischio basati sull’evidenza, come ASTERIG. La valutazione deve inoltre individuare i modi per attenuare i rischi e aumentare la protezione dei consumatori.
Nei Paesi Bassi, l’autorità di regolamentazione Kansspelautoriteit richiede che gli operatori creino una valutazione del rischio di gioco d’azzardo problematico scientificamente giustificata per ogni tipo di gioco che offrono. La valutazione deve includere disposizioni volte a riconoscere il più precocemente possibile i segnali che indicano lo sviluppo del gioco d’azzardo problematico.
Il Governo neozelandese ha commissionato una valutazione indipendente dal settore di Gamgard, uno strumento di valutazione del rischio dei prodotti di gioco d’azzardo, nel contesto neozelandese. Ha concluso che Gamgard sembrava essere un adeguato schermo preliminare per le caratteristiche di progettazione dei prodotti di gioco d’azzardo. Tuttavia, Gamgard e strumenti simili devono essere utilizzati insieme ad altre iniziative e strumenti di minimizzazione del danno (sia basati sul fornitore che sulla comunità), nonché a una regolamentazione appropriata.
Nel 2024, la risposta del Governo britannico alle consultazioni pubbliche ha affermato che “Migliorare la comprensione di ciò che influisce sul rischio di danno dei prodotti dovrebbe essere una priorità“. Ha inoltre affermato che dovrebbe essere sviluppato un processo per testare la sicurezza dei prodotti e incorporare nuove ricerche man mano che emergono. Nel frattempo, gli operatori dovrebbero valutare quali informazioni sul rischio delle caratteristiche di progettazione di determinati prodotti potrebbero essere fornite nel punto vendita.