L’Agenzia delle dogane e dei monopoli promuove, in occasione della Lotteria Italia 2024, l’iniziativa “Disegniamo la fortuna con ADM”, con la quale si propone di coinvolgere soggetti integrati nelle attività degli enti del Terzo settore, tramite la realizzazione del bozzetto di un’immagine da inserire nel biglietto della Lotteria.
L’Agenzia, volendo rafforzare il proprio impegno per il sociale e visto il positivo riscontro conseguito nelle precedenti iniziative del 2021, 2022 e del 2023, intende promuovere la quarta edizione dell’iniziativa “Disegniamo la fortuna con ADM” per l’anno 2024, finalizzata, attraverso l’impegno creativo di artisti con disabilità, a favorire una maggiore visibilità del Terzo settore e, al contempo, ad evidenziare l’importanza del gioco lecito.
Gli artisti coinvolti devono considerare il biglietto della lotteria quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori solidaristici e di integrazione sociale, e non solo come mero segno distintivo del predetto evento ludico.
L’iniziativa prevede la celebrazione, attraverso il bozzetto in questione, del tema “Disabilità e Arte”, ispirato all’impegno profuso dagli enti del Terzo settore per favorire l’integrazione sociale, il benessere e il talento artistico delle persone coinvolte.
L’iniziativa si svolge secondo la procedura riportata nel Regolamento e prevede una cerimonia di proclamazione dei dodici disegni che verranno riportati sui biglietti della Lotteria Italia 2024.
La partecipazione è aperta agli enti del Terzo settore impegnati in attività di promozione dei valori solidaristici, di integrazione sociale, anche in ambito artistico, di assistenza socio-sanitaria e di supporto alle persone con disabilità.
Attraverso l’iniziativa, si intende offrire ai citati enti l’opportunità di promuovere la propria immagine e i valori sottesi alla propria missione istituzionale.
Ogni ente può partecipare con un massimo di cinque bozzetti realizzati da soggetti con disabilità integrati nelle attività degli enti medesimi.
Gli artisti che aderiscono all’iniziativa sono invitati a realizzare, nella più ampia libertà di espressione artistica e di scelta delle tecniche esecutive, un’opera di arte figurativa, che costituisca una creazione autonoma da prodursi, in forma di bozzetto, secondo le indicazioni.
Il bozzetto, destinato a essere inserito nella parte frontale del biglietto della Lotteria Italia 2024, deve essere corredato da una scheda sintetica contenente la presentazione dell’opera, le scelte alla base del lavoro presentato, i collegamenti con gli obiettivi e la tematica oggetto dell’iniziativa, la metodologia adottata e il profilo degli artisti coinvolti come autori o coautori.
Tutte le informazioni per la partecipazione a questo link