La Philippine Amusement and Gaming Corporation (PAGCOR) ha comunicato i ricavi lordi di gioco (GGR) del Paese nel primo trimestre dell’anno che hanno raggiunto 81,70 miliardi di Php, con un aumento del 18,54% rispetto ai 68,92 miliardi di Php dello stesso trimestre dell’anno scorso.
Il presidente e CEO di PAGCOR, Alejandro H. Tengco, ha dichiarato che il settore dei giochi elettronici (E-Games) continua la sua performance da record, portando 22,5 miliardi di Php, ovvero più di sei volte i ricavi del primo trimestre 2023 di 3,5 miliardi di Php.
“La performance dei ricavi degli E-Games continua a superare le nostre proiezioni, e questo riflette come la tecnologia di gioco e la proliferazione dei dispositivi mobili stiano influenzando non solo la nostra vita quotidiana, ma anche le nostre scelte di intrattenimento”, ha affermato.
“Con il modo in cui la tecnologia sta costantemente plasmando le nostre vite e il modo in cui facciamo affari, e anche il modo in cui scegliamo di essere intrattenuti, il futuro del gioco si trova chiaramente in questo settore”, ha aggiunto Tengco.
Il capo del PAGCOR ha affermato che anche il miglioramento delle politiche di regolamentazione dell’agenzia statale per il gioco d’azzardo e la riduzione delle commissioni hanno contribuito al successo del settore degli e-games.
“Siamo fiduciosi che con le nostre nuove politiche normative, più società di gioco d’azzardo sia qui che all’estero continueranno a guardare alle opportunità di business e di investimento nell’industria del gioco filippina”, ha affermato.
Il maggior contributore al GGR del 1° trimestre sono ancora i casinò con licenza del Paese che hanno portato 49,7 miliardi di Php, anche se è inferiore ai 54,15 miliardi di Php dell’anno precedente.
I casinò gestiti da PAGCOR con il marchio Casino Filipino hanno incassato 4,69 miliardi di Php, anch’essi inferiori ai 5,13 miliardi di Php dell’anno precedente, sottolineando la sfida affrontata dal segmento mentre sempre più giocatori continuano a migrare verso le piattaforme online.
Le operazioni di bingo hanno contribuito con 4,81 miliardi di Php al GGR, anch’esso inferiore all’incasso del primo trimestre del 2023 di 6,13 miliardi di Php.
Il GGR previsto per l’intero anno del paese è di 336 miliardi di Php e il totale del primo trimestre è superiore al 24% dell’obiettivo. I ricavi del gioco tradizionalmente aumentano nell’ultimo trimestre dell’anno.
Il GGR del primo trimestre per il 2024 è comunque ancora superiore al precedente record di 80,12 miliardi di Php stabilito nell’ultimo trimestre del 2023, quando il GGR per l’intero anno ha raggiunto i 285,27 miliardi di Php.